Il liceo artistico Brera di Milano introduce la carriera alias

Buongiorno miei cari lettori. 

Molte volte vi ho parlato di bullismo, omotransfobia nei confronti di studenti di ogni età, di progetti per avere bagni che andassero incontro a tutti quegli studenti e quelle studentesse che avevano intrapreso il percorso di transizione. Oggi vi do' la notizia che va proprio a favorire questi ultimi, infatti, il liceo artistico Brera di Milano ha deciso di introdurre la carriera alias che prevede la possibilità di cambiare nome nei documenti interni della scuola. 

La dirigente scolastica Emilia Amitrano così ha dichiarato per quest'importante introduzione:

"Con la carriera alias studentesse e studenti possono chiedere di essere riconosciuti e denominati con un genere alternativo rispetto a quello assegnato alla nascita, sostituendo il nome anagrafico con quello di elezione, che sarà inserito nel registro elettronico, nell'indirizzo di posta elettronica, negli elenchi e in tutti i documenti interni alla scuola aventi valore non ufficiale".
Quest'introduzione fa sì che non avvengano coming out forzati e il liceo Brera così facendo va incontro ai suoi venti studenti che sono in fase di transizione. Molti licei stanno pensando all'introduzione della carriera alias, mentre l'Università già 32 atenei hanno istituito quest'opportunità con servizi e programmi contro discriminazioni legati al genere e all'orientamento sessuale. 

360°NewsGay vi dà appuntamento a domani con nuove notizie provenienti dall'Italia, mentre nel pomeriggio non perdetevi la rubrica dedicata al mondo del cinema LGBT+.

Commenti