360°NewsGay: "La ragazza dello Sputnik"

Buon pomeriggio e benvenuti ad un nuovo appuntamento dedicato ai libri LGBT+

Oggi vi consiglio. “La ragazza dello Sputnik” di Haruki Murakami e edito da Einaudi Super ET
TRAMA: La storia ce la racconta un giovane senza nome, prima studente, poi maestro elementare. È innamorato di una sua coetanea, Sumire, una ragazza con il mito di Kerouac e della generazione beat. Sumire però non ricambia: lo accetta come amico e confidente, ma niente sesso. Lei è invece innamorata di un’altra donna, Myu, una bellissima imprenditrice quarantenne di origine coreana. Solo che anche Myu, pur attratta da Sumire, non vuole concretizzare in amore il loro sentimento. Non vuole o non può, c’è qualcosa di misterioso nel suo passato che le impedisce di amare, che la separa dal mondo. E così i destini dei tre protagonisti si inseguono senza mai congiungersi, vagano nello spazio e nel tempo come un satellite alla deriva.

NOTE SULL’AUTORE
Haruki Murakami è nato a Kyoto il 12 gennaio 1949 ed è uno scrittore, traduttore e accademico giapponese.
È stato tradotto in circa cinquanta lingue e i suoi best seller hanno venduto milioni di copie. I suoi lavori di narrativa si sono guadagnati l’acclamazione della critic e numerosi premi, sia in Giappone che a livello internazionale, come il premio World Fantasy (2006), il Frank O’Connor International Short Story Award (2006), il Premio Franz Kafka (2006) e il Jerusalem Prize (2009).

Le opere più celebri comprendono: Nel segno della pecora (1982), Norwegian Wood (1987), L’uccello che girava le viti del mondo (1994-1995), Kafka sulla spiaggia (2002) e 1Q84 (2009-2010). Ha inoltre tradotto un cospicuo numero di lavori dall’inglese al giapponese, spaziando da Raymond Carver a J. D. Salinger.

360°NewsGay vi dà appuntamento a lunedì prossimo con un nuovo libro a tema LGBT. Stasera invece non perdetevi l’appuntamento con le notizie provenienti dal mondo.

Commenti