Viaggiando a 360°: "Alla scoperta del Brunei"

Buona domenica miei cari lettori e benvenuti ad una nuova appassionate passeggiata con Viaggiando a 360° che questa settimana vi porta alla scoperta del Brunei.

Il Brunei, ufficialmente denominato Stato del Brunei Dimora della Pace, è una monarchia assoluta con un sultano di stampo islamico situata sull’isola del Borneo, nel Sud-Est Asiatico. Con l’eccezione della costa affacciata sul Mar Cinese Meridionale, confina completamente con la Malaysia, ed è uno dei membri dell’ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud- Est Asiatico. La capitale è Bandar Seri Begawan.

Il Paese è costituito essenzialmente da un pianoro costiero assai umido (55% del territorio). Il resto è invece montuoso, in particolare a est, dove si raggiungono i 1.850 m con il Monte Bukit Pagon. Il territorio è essenzialmente forestale (85% della superficie) e solcato da due fiumi importanti: il Tembrong e soprattutto il Sungai Belait, lungo 206 km.
THE ROYAL REGALIA MUSEUM
È stato ufficialmente aperto il 30 settembre 1992 ed è completamente gratuito. Questo luogo è totalmente concentrato sulla vita del sultano e quel che significa essere uno degli uomini più ricchi del mondo. All’interno si possono ammirare le regalie del sultano e quelle degli altri prima di lui, così come mostre relative alle celebrazioni del Giubileo d’Argento e d’Oro, del dominio del Brunei da parte del sultano Hassanal Bolkiah, oltre ad una sfarzosa sequenza di scudi, carrozze utilizzate dalle guardie reali e doni ricevuti da altri dignitari.
MOSCHEA SULTAN OMAR ALI SAIFUDDIEN
Moschea dedicata al Sultano Omar Ali Saifuddien ed è considerata una delle più belle del Sud-est Asiatico, nonché una delle principali attrazioni del Brunei.
La moschea è un classico esempio di struttura islamica, i cui lavori iniziarono nel 1954 e terminarono nel 1958 sotto la guida dell’architetto italiano Rodolfo Nolli.
Per le colonne ed il pavimento è stato utilizzato del marmo italiano, il granito di Shangai per rinforzare le mura, i lampadari di cristallo sono stati realizzati in Inghilterra e i tappeti e la cupola d’oro sono stati decorati e realizzati in Arabia Saudita.
La moschea è stata realizzata all’interno di una piscina artificiale a forma di mezzaluna con intorno un bellissimo parco.
MOSCHEA JAME ASR HASSANIL BOLKIAH
Si trova nel quartiere di Gadong ed è stata inaugurata nel 1994 per commemorare il 25° anniversario di regno del sultano.
Essa è imponente e sfarzosa con ben 29 cupole dorate e 4 minareti che riflettono di giorno la luce del sole. I suoi muri sono abbelliti da vetrate multicolori e di notte viene illuminata come una fiamma d’oro. Il suo interno è costituito da ampie scale, lampadari sovradimensionati, vetrate e motivi basati sulla geometria islamica. L’esterno è abbellito con giardini con fontane.
KAMPONG AYER
 Villaggio d’acqua in lingua locale, è stato costruito in mezzo al fiume Brunei e si tratta del borgo galleggiante più grande del mondo con i suoi 40.000 abitanti. Kampong Ayer è costituito da 42 piccoli villaggi collegati da chilometri di passerelle. Le case sono costruite su delle palafitte e dispongono di elettricità, aria condizionata, acqua corrente , mentre su alcune palafitte rinforzate sono state costruite scuole, moschee, una stazione di polizia e negozi.
ISTANA NURUL IMAN
Questa è la residenza ufficiale del sultano e significa “Palazzo della luce della fede”. È l’edificio reale più grande al mondo, infatti, dispone di 1788 camere, 200 stalle con aria condizionata per i pony da polo del sultano, tutte le maniglie e le porte sono ricoperte d’oro, 257 bagni, una moschea per 1.500 persone, un garage che può contenere 110 macchine, 5 piscine, 564 lampadari, 44 scalinate e 18 ascensori.
Il palazzo è aperto al pubblico solo durante i tre giorni di festa di Hari Raya Aidil Fitri fino alla fine del Ramadan.
MERCATO DI GADONG
Ogni giorno dalle 16 fino alle 23, sotto un grande tetto a forma di tenda, dozzine di bancarelle servono cibo locale ad un prezzo accessibile. Ad esempio troviamo diversi piatti a base di riso, noodles, setay (kebab in stile malese), pesce e manzo alla griglia e alla brace.
ULU TEMBURONG NATIONAL PARK
Il 74% del Brunei è coperto da foresta pluviale e solo l’1% è accessibile al pubblico, come l’Ulu Temburong National Park che è stato il primo parco nazionale istituito nel Brunei. Se avete intenzione di visitare il parco in modo indipendente dovrete ricevere un permesso speciale difficile da ottenere.
TUTONG BEACH
Tutong è una piccola città situata a 5 minuti dalla spiaggia più popolare del Brunei, Seri Kenangan Beach. La spiaggia è ubicata tra il fiume Tutong da un lato e il Mar Cinese Meridionale dall’altro. La sua spiaggia è decisamente più tranquilla e meno affollata dei vicini litorali malesiani. Qui si può sentire la brezza del mare sulla pelle e il calore di sabbia bianca incontaminata sotto i vostri piedi.
LABI HILL FOREST RESERVE
Questa riserva può essere una rigenerante gita giornaliera per allontanarsi da Bandar Seri Begawan. L’attrazione principale sono le famose case lunghe Iban su palafitte, ma ci sono anche passaggi attraverso ettari di giungla da esplorare.
TASEK MERIMBUN HERITAGE PARK
Tasek Merimbun è il più grande lago del Brunei e si trova vicino a Mukim Rambai nel distretto di Tutong a circa 70 km dalla capitale.
C’è una piccola isola nella zona centrale del lago che può essere raggiunta grazie ad una passerella di legno. Per raggiungere il parco avrete bisogno di noleggiare una macchina oppure appoggiarvi ad un tour organizzato.
DIRITTI LGBT
Se lo Stato regala meraviglie dal punto di vista naturale e architettonico, ahimè essere omosessuali in Brunei non è assolutamente bello. Infatti, l’omosessualità è illegale e l’atto tra due persone dello stesso sesso viene punito con la pena di morte.
Come già ho detto in passato, io vi porto alla scoperta di questi posti per la loro bellezza mettendo da parte il lato politico e culturale.

Viaggiando a 360° vi dà appuntamento a domenica prossima con un nuovo viaggio, chissà dove ci porterà la nostra voglia di scoprire nuovi magnifici posti.
Domani, invece, inizia una nuova settimane di notizie e di rubriche

Commenti