La hotline del 911 includerà VAWC e GBV

Buonasera con le notizie di 360°NewsGay provenienti dal mondo

Ieri, martedì 7 dicembre, il Dipartimento di Giustizia, il Dipartimento per il benessere sociale e lo sviluppo,  il Dipartimento degli interni e il governo locale hanno firmato un memorandum circolare congiunto in cui si avvia ufficialmente l’inclusione delle emergenze GBV (violenza di genere) e VAWC (violenza contro donne e bambini) nella hotline nazionale di emergenza: 911.
L’inclusione delle emergenze VAWC e GBV è nata dall’allarmante prevalenza di crimini che coinvolgono donne e bambini. Ogni donna, vittima-sopravvissuta o informatore può ora chiamare la hotline del servizio di emergenza sanitaria ogni volta che si trova o che sa di altre persone, in situazioni che comportano violenza contro le donne o violenza di genere a casa, a scuola, al lavoro, sempre e ovunque. La formazione dei telecomunicatori di emergenza è stata condotta sei mesi fa sotto la guida di PCW, la Fondazione Asia e il Centro per le donne e il genere dell’Università delle Filippine”.  Queste sono le parole di Sandra Montano presidente della Commissione filippina sulle donne (PWC).

Mentre la dottoressa Nathalie Africa-Verceles, direttrice dell’UP Center for Woman and Gender Studies ha affermato che non solo le donne sperimentano il GBV, ma anche i membri della comunità lesbica, gay, bisessuale e transgender.

GBV è un termine più ampio che copre non solo le donne ma anche la violenza sulla base dell’orientamento sessuale, dell’identità e dell’espressione di genere e delle caratteristiche sessuali. I membri della comunità LGBT+ non si conformano alle norme sulla sessualità, il che li rende vulnerabili alla violenza di genere. Esempi di GBV subiti sono ad esempio: il bullismo, crimini d’odio, violenza sessuale, aggressione fisica, minacce e linguaggio offensivo. Questi fattori devono essere considerati pericolosi quanto il VAWC”.

Questa inclusione è importante perché le chiamate ricevute tramite la hotline del 911 includevano solo segnalazioni su incendi, casi di polizia, emergenze mediche, assistenza di ricerca e salvataggio e bombardamenti.

360°NewsGay vi dà appuntamento a domani con nuove notizie provenienti dall’Italia e dal mondo.

Commenti