360°NewsGay: "Abbiate coraggio"

Buon sabato miei cari lettori e benvenuti all’appuntamento dedicato ai libri non a tema LGBT+.

Oggi vi consiglio: “Abbiate coraggio” edito da Rizzoli e scritto da Francesco Alberoni, noto in tutto il mondo per la sua teoria dell’innamoramento e dell’amore. I suoi libri sono tradotti in venti lingue. Ricordiamo inoltre la sua opera fondamentale sui movimenti sociali, Genesi, e il suo ultimo libro sull’amore, Ti amo.
Alberoni è stato professore di sociologia e Rettore della Libera Università di Lingue e Comunicazioni IULM, di Milano.
TRAMA: Abbiate coraggio! Con questo libro Alberoni ci esorta a esercitare la virtù fondamentale degli innovatori, dei costruttori, di coloro che cerano un’opera d’arte, un’impresa, un partito, che cercano e scoprono la verità. Perché noi incontriamo sempre degli ostacoli, dei pericoli, dei nemici e non dobbiamo farci fermare. A volte dobbiamo affrontarli con un assalto, a volte saper resistere con tenacia, senza cedere allo sconforto. Ciascuno di noi nella vita ha una missione, un compito che deve scoprire, coltivare e portare a compimento. Ma sono mille gli stimoli che ci confondono e ci allontanano da esso. Per restare fedeli alla nostra vocazione, dobbiamo ascoltare le voci più profonde e fare delle scelte difficili, resistendo alla paura, alla pigrizia e al conformismo. Il coraggio è una virtù morale e sociale, e non va confuso con la temerarietà e l’avventatezza. Occorre coraggio per cercare la verità resistendo ai luoghi comuni e ai pregiudizi. Occorre coraggio per vedere lucidamente i pericoli che ci circondano. Occorre coraggio per identificare le possibilità. Occorre coraggio per capire come sono realmente le persone senza farsi ingannare dalle apparenze. Occorre coraggio per fare la guerra. Occorre coraggio per fare la pace. Occorre coraggio per essere giusti. Occorre coraggio per essere buoni. Occorre coraggio per amare profondamente. Occorre coraggio per concepire un grande progetto e portarlo a compimento. Occorre coraggio per superare noi stessi, per andare alla ricerca di ciò che ci innalza.
Per questo Abbiate coraggio è una esortazione a plasmare il nostro destino, a diventare ciò che siamo chiamati ad essere.

360°NewsGay vi dà appuntamento a sabato prossimo con un nuovo libro e a domani con la rubrica Viaggiando a 360°.

Commenti