Buonasera con le notizie di 360°NewsGay provenienti dal mondo
La notizia di questa sera arriva dal Cile il cui Parlamento dovrebbe, in queste ore, approvare un disegno di legge che porterebbe alla legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso. Non solo, questo disegno consentirebbe alle coppie che si sposeranno di adottare bambini.
Il Cile, che ha legalizzato le unioni civili nel 2015, aspetta dal 2017 questo disegno di legge per legalizzare il matrimonio egualitario. A sorpresa il conservatore Sebastian Pinera, successore del presidente socialista Michelle Bachelet, ha annunciato a giugno a giugno che avrebbe chiesto il passaggio urgente del disegno di legge in Parlamento.
È stato dato il via libera dalla Camera dei Deputati all’inizio di questo mese, e ora deve essere approvato dalla Camera Alta (Senato) prima che esso venga firmato da Pinera.
L’udienza del Senato sarà preceduta da una decisione di una commissione costituzionale, un passaggio che potrebbe vedere il voto ritardato di ore, o forse di un altro giorno. Questo perché il disegno è osteggiato dal blocco più conservatore dell’ala destra dl potere.
“Vogliamo insistere affinché questo disegno di legge diventi legge proprio ora. Non ci possono più essere scuse per continuare a trascinare la discussione in congresso mentre centinaia di famiglie aspettano con ansia”, queste le parole di Isabel Amor del gruppo per i diritti LGBT della Foundation Iguales.
Attivisti che nella giornata di ieri hanno posto un sondaggio in cui l’82,8% delle coppie dello stesso sesso intervistate, su circa 1.878 persone, ha dichiarato di aver pianificato di sposarsi una volta che sarà legale.
Mentre Lorena Grez, che con altri attivisti ha consegnato 20.000 firme a sostegno della nuova legge ha affermato: “L’amore non discrimina, ma la legge si. In Cile non siamo riconosciuti come una famiglia e veniamo trattati come cittadini di seconda classe”.
Ovviamente vi terrò informati sugli sviluppi.
360°NewsGay vi dà appuntamento a domani con nuove notizie provenienti dall’Italia e dal mondo.
Commenti
Posta un commento