La libreria Queer Lit manda 300 copie di "Trans Britain" ai membri del Parlamento inglese

Buonasera con le notizie di 360°NewsGay provenienti dal mondo

La notizia di questa sera ci arriva da Manchester dove una libreria LGBT indipendente ha deciso di inviare centinaia di libri sulla storia delle persone trans ai parlamentari di tutto il paese.

Questa pluripremiata libreria gay, Queer Lit, ha impacchettato ben 300 copie di “Tran Britain: Our Journey From the Shadow”, a cura dell’autrice Christine Burns MBE, che da oltre 25 anni si batte per i diritti civili delle persone trans, e le ha inviate ai membri del parlamento di tutto il Regno Unito.
Iniziativa che ha come obiettivo di fornire ai parlamentari una “conoscenza completa” della storia e delle storie della comunità trans per poi, avendo una visione diversa e a 360 gradi, formulare leggi appropriate.
Obiettivo che viene sottolineato dallo stesso proprietario della libreria Matt Cornford, il quale ha rilasciato un’intervista al Manchester Evening News in cui spiega questa interessante iniziativa:

Come libreria LGBT, è importante che le nostre minoranze vengano scoperte e le nostre voci siano ascoltate. Conserviamo libri sulle persone trans e sui loro diritti per aiutare gli alleati a vedere cosa passa nella mente delle persone trans, ma anche per aiutare coloro che stanno attraversando una transizione o che mettono in discussione la propria identità. 
Questa iniziativa è nata dopo che abbiamo parlato con Christine e volevamo fare qualcosa di più per supportare la nostra comunità. Bisogna sapere di più sulle loro storie perché altrimenti i legislatori non potranno mai capirla.”.

Matt e Christine hanno chiesto aiuto ai propri clienti chiedendo loro di acquistare il libro e mandarlo al parlamentare locale se ritenevano che potesse essere utile, e alla fine 260 clienti hanno acquistato il libro e Queer Lit è riuscita ad arrotondare fino a 300. 

Sono stati i nostri clienti a farsi avanti e hanno reso possibile tutto questo. Molti ci hanno contattato perché sentivano che i loro parlamentari avevano bisogno di una migliore comprensione della storia della comunità transessuale, che è spesso attaccata per le strade e sui social media. Se i parlamentari stanno facendo leggi che avranno un impatto diretto su quei gruppo di minoranza, dovrebbero avere un’istruzione più forte".

Ci sono voluti ben tre mesi per stampare abbastanza libri per poi essere spediti nella giornata di mercoledì in direzione del Parlamento.
Tutto questo grazie a Queer Lit, una libreria che ha aperto le sue porte per la prima volta l’agosto scorso e che ha già immagazzinato oltre 1700 titoli LGBTQ+, per poi diventare oggi un posto tranquillo dove potersi godere un bel libro.

360°NewsGay vi dà appuntamento a lunedì con le notizie provenienti dall’Italia e dal mondo, mentre domani non perdetevi l’appuntamento con la rubrica dedicata ai libri non a tema LGBT.  
 

Commenti