360°NewsGay: "Arcigay Genova"

Buon pomeriggio e benvenuti a uno degli appuntamenti più importanti della settimana in cui vi porto a conoscere un’associazione LGBT+ che opera sul nostro territorio.

Oggi vi porto in Liguria parlandovi di Arcigay Genova, associazione nata il 1° ottobre 2002 fondata da gay e lesbiche di Genova e aperta a tutti, omosessuali ed eterosessuali di tutta la Liguria.
L’associazione è un’organizzazione solidaristica di volontariato sociale senza fini di lucro. 
Inizialmente nasce dall’esigenza di coordinare tutti i volontari che in questi ultimi anni si sono mossi per stimolare l’approfondimento e la diffusione delle iniziative culturali a tematiche omosessuale a livello comunale, provinciale, regionale e per sviluppare una cultura propositiva e costruttiva sulle tematiche delle differenze, in particolare di quelle legate all’orientamento sessuale. Lo scopo iniziale dell’organizzazione è stato di offrire a tutte le persone della comunità Lgbt+ della Regione Liguria un punto di aggregazione e di crescita, un luogo di incontro e di confronto.

Arcigay Genova è un’associazione che, oltre a svolgere un lavoro di socializzazione e aggregazione della comunità gay e lesbica, si impegna attivamente per promuovere il diritto alla salute fisica e psicologica della popolazione omosessuale, dando voce, presso le istituzioni e le realtà della società, alla comunità omosessuale ligure.
È un’associazione democratica, non violenta, antirazzista che promuove la libertà nel pieno rispetto dei diritti di tutti e per l’integrazione a pari dignità di tutti gli uomini e le donne senza discriminazione per il loro orientamento sessuale.
Al disagio che le persone omosessuali vivono ancora nella nostra società per le discriminazioni e all’intolleranza cui vengono quotidianamente esposte, vogliono rispondere con un “approdo”, inteso non solo come punto di arrivo e di accoglienza, ma anche come punto di partenza per ricostruire un’immagine positiva di sé e trovare gli strumenti, psicologici e sociali, per affrontare il mondo che ci circonda.
L’associazione è composta da persone che credono nella promozione della visibilità come strumento di crescita propria e della società, nella solidarietà e nel servizio gratuito. 
Il 7 novembre 2005 all’assemblea annuale dei soci si decide di trasformare il Circolo in Comitato Provinciale secondo le indicazioni del Consiglio Nazionale. Da questo momento al Comitato, non essendoci altri Circoli in Liguria, appartengono tutti i soci Arcigay residenti nella Regione e quelli che decidono di farne parte anche se non residenti.

360°NewsGay vi dà appuntamento a martedì prossimo con una nuova associazione e in serata con le notizie provenienti dal mondo.

Commenti