Buonasera e benvenuti all’appuntamento con le notizie serali di 360°NewsGay provenienti dal mondo.
La notizia di questa sera arriva dalla vicina Svizzera che nel weekend decideva, attraverso un referendum, se legalizzare il matrimonio egualitario e se dare il diritto alle coppie omosessuali di adottare.
Il popolo elvetico si è espresso e circa il 64,1% due terzi degli elettori, ha fatto si che tutto questo fosse realtà. Una mossa che consentirà alle coppie lesbiche sposate di avere figli attraverso la donazione di sperma e renderà più facile per i coniugi stranieri di un cittadino svizzero di ottenere la cittadinanza.
“Chi si ama e vuole sposarsi potrà farlo, indipendentemente dal fatto che siano due uomini, due donne o un uomo e una donna. Lo Stato non deve dire ai cittadini come dovrebbero condurre le loro vite”.
Così il ministro della Giustizia Karin Keller-Sutter che, inoltre, afferma che i matrimoni potrebbero iniziare a svolgersi già dal 1 luglio 2022.
Fino ad oggi le coppie dello stesso sesso potevano registrare un’unione civile, ma non avevano gli stessi diritti del matrimonio cioè l’ottenimento della cittadinanza e l’adozione congiunta dei bambini.
Gli oppositori, però, hanno raccolto 50.000 firme per sottoporre la questione a un referendum nell’ambito del sistema di democrazia diretta del Paese.
Prima del referendum il Partito popolare svizzero di destra aveva chiesto un voto “no” e tappezzato le città con manifesti che avvertivano dei “bambini in regola”.
“È un giorno storico per la Svizzera, un giorno storico per quanto riguarda l’uguaglianza per le coppie dello stesso sesso, ed è anche un giorno importante per l’intera comunità LGBT”. Così Jan Muller del comitato per la campagna “si”.
360°NewsGay vi dà appuntamento a domani con nuove notizie provenienti dall’Italia e dal mondo.
Commenti
Posta un commento