Buon pomeriggio e benvenuti all’appuntamento dedicato alle associazioni lgbt+ che operano sul nostro territorio.
Oggi vi parlo del “Movimento Identità Trans”, associazione ONLUS che difende e sostiene i diritti delle persone transessuali, travestiti e transgender. È la prima associazione transessuale italiana, fondata nel 1979.
Nel 1979 viene fondata l’associazione, con lo scopo di ottenere il riconoscimento del cambio di sesso, raggiunto con la legge 164 approvata il 14 aprile 1982.
Nel 1986 organizzò il primo congresso a Milano, per coordinare le realtà locali. I congressi successivi si svolsero nel 1988 a Treviso, nel 1989 a Roma e nel 1990 a Milano.
Nel 1994 venne inaugurato il primo consultorio al mondo gestito direttamente da transessuali, grazie all’ottenimento di una sede da parte del comune di Bologna.
Nel 1999 ha cambiato il significato dell’acronimo , da Movimento Italiano Transessuale in Movimento Identità Transessuale.
Nel 2000 in concomitanza del World Pride di Roma, organizzò un convegno scientifico internazionale denominato “Transiti”, ospite d’onore Sylvia Rivera.
Nel 2002 organizzò un convegno a Viareggio per il ventesimo anniversario dell’approvazione della Legge 164.
Nel 2005 ha ospitato il quinto convegno mondiale HBIGDA (Harry Benjamin Gender Dysphoria Association) a Bologna.
Dal 2 al 5 giugno 2016 ha organizzato il Consiglio Europeo TGEU a Bologna.
Nel 2017 cambiò ancora il significato dell’acronimo, da Movimento Identità Transessuale in Movimento Identità Trans.
Il consultorio di Bologna del MIT ha in carico alcune centinaia di utenti. Altri sportelli e servizi dell’associazione si trovano a Roma, Ancona, Napoli, Viareggio e Catania. Il MIT è membro fondatore dell’ONIG (Osservatorio Nazionale Identità di Genere) e membro del Harry Benjamin Institute.
Marcella Di Folco è stata presidente del MIT dal 1989 fino al 2010, anno della sua scomparsa. A lei si è susseguita Porpora Macasciano, rimasta in carica fino al 2016. L’attuale presidente è Nicole De Leo.
360°NewsGay vi dà appuntamento a settembre con un nuovo appuntamento dedicato alle associazioni lgbt+ che hanno ed operano sul nostro territorio e in serata non perdetevi le notizie provenienti dal mondo.
Commenti
Posta un commento