Il pastore Wielie Elhorst premiato per i suoi impegni pro LGBT.


Buongiorno miei cari lettori.

Il pastore della chiesa protestante olandese Wielie Elhorst ha ricevuto l’alta onorificenza reale di cavaliere dell’Ordine di Orange-Nassau per i suoi impegni in favore della comunità LGBT+.
Questa onorificenza è una decorazione militare e civile olandese creata per la prima volta il 27 aprile 1892, festa nazionale e giorno in cui si festeggia il compleanno del re (Koningsdag).


Elhorst, conosciuto anche come il pastore “rosa”, lavora da anni per i diritti e l’emancipazione delle persone LGBT, infatti, nel 2016 è stato nominato primo pastore con un incarico rivolto verso la comunità LGBT dalla chiesa protestante di Amsterdam.
È stato co-presidente dal 2015 al 2019 dell’Euroforum LGBT, forum di gruppi cristiani omosessuali ed è fortemente attivo nella lotta contro la discriminazione e violenza omotransfobica e contro i discorsi estremisti, e proprio su quest’ultimo Elhorst dichiara:

Non rappresentano regioni di conflitto o post-conflitto. Ma è evidente la polarizzazione dall’alto verso il basso creata da autorità politiche e religiose che si traduce in una situazione di forte minaccia per le persone e le donne LGBT+”.

360°NewsGay vi dà appuntamento domani con nuove notizie dall’Italia e dal mondo.
Vi ricordo di cliccare su SEGUI (del tutto gratuito) se vi va, potrete seguire la pagina anche su Facebook, Instagram e Twitter.


Commenti