360°NewsGay: "Le regole del fuoco"


Buon pomeriggio e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai libri a tema LGBT.

Oggi vi consiglio “Le regole del fuoco” di Elisabetta Rasy editato da Rizzoli nel 2006.
Nata il 16 settembre 1947, Elisabetta Rasy è una giornalista, scrittrice e saggista italiana che trascorre l’infanzia nella casa paterna di Napoli accanto i nonni, vivendo in un ambiente familiare cosmopolita.
Nel 1974, dopo la laurea in Storia dell’Arte alla Sapienza di Roma, fortemente impegnata per la questione delle donne, fonda insieme a Manuela Fraire, Anne Marie Sauzeau-Boetti, Maria Caronia la casa editrice Edizioni delle Donne, nata dall’esperienza di un gruppo di femministe riunite al Teatro della Maddalena di Roma (di cui era presidente Dacia Maraini). Inizia a collaborare alla televisione e per Radio 3 della Rai.
In questi anni si è occupata di saggistica e critica d’arte, letteratura femminile e femminista e ha scritto diverse opere autobiografiche e diversi racconti; nel 1990 fonda con Pier Vittorio Tondelli, Jay McInerney e Alain Elkann la rivista Panta.
Attualmente è corrispondente per il supplemento domenicale del Sole 24 Ore.


TRAMA: E’ la primavera di un anno terribile, il 1917, quando Maria Rosa Radice a poco più di vent’anni lascia gli agi della sua casa di Napoli. Scappa da sua madre, dal salotto aristocratico che fino ad allora è stato il suo unico, soffocante, orizzonte. La destinazione è la sola possibile per una donna non sposata e in fuga: il fronte. L’impatto della guerra è brutale. In un piccolo ospedale sul Carso cura centinaia di feriti, li vede soffrire e morire. Ma c’è una luce nelle sue giornate, una scintilla di cui si accorge poco a poco. È la sua silenziosa compagna di stanza Eugenia Alferro, una provinciale del Nord che sogna di diventare medico. Giorno dopo giorno, le insegna a sopravvivere in corsia e a superare la paura. La guerra regala alle due ragazze una libertà altrimenti impossibile. Così, nel tempo, avvertono una passione inattesa crescere tra loro e a mezza voce, la notte, si dichiarano l’amore. Non sanno se il futuro permetterà loro di rimanere vicine, entrambe però sentono di essere cambiate. Ora sono pronte a lottare per restare se stesse.
In un romanzo vibrante, che appassiona e scuote, Elisabetta Rasy racconta la guerra dalla prospettiva misconosciuta delle donne al fronte. Ritraendo un’intimità limpida ma circondata dalle tenebre, ci mostra come l’amore non abbia mai avuto confini, perché i sentimenti esplodono sempre senza chiederci il permesso.

360°NewsGay vi aspetta lunedì con un nuovo libro LGBT e in serata con nuove notizie dal mondo.
Vi ricordo di cliccare su SEGUI (del tutto gratuito) se vi va, potrete seguire la pagina anche su Facebook, Instagram e Twitter.


Commenti