360°NewsGay: "Boys Don't Cry"


Buon pomeriggio e benvenuti ad un nuovo appuntamento col cinema LGBT.

Oggi vi consiglio “Boys Dont’Cry”, film statunitense del 1999 diretto da Kimberly Peirce ed interpretato da Chloë Sevigny e Hilary Swank, la quale grazie a questo film ha vinto il Golden Globe per "la migliore attrice" in un film drammatico e l’Oscar alla migliore attrice nel 2000.
Il soggetto è basato su un fatto di cronaca, le vicissitudini del giovane Brandon Teena, transgender biologicamente femmina nato come Teena Brandon. Nonostante la non eccellente distribuzione in USA la pellicola suscitò interesse e consensi, accresciuti con il concomitante assassinio di un adolescente gay, Matthew Shepard.


TRAMA: Alla fine del 1993, Brandon Teena (Hilary Swank) si trasferisce da Lincoln a Falls City, Nebraska, depressa cittadina di provincia ben nota per la sua chiusura mentale e per vari episodi di cronaca nera. Brandon è generoso, solare e affascinante, ma nasconde a tutti il segreto di essere una femmina, Teena Brandon, fatto che si rivelerà in modo inequivocabile quando verrà denudato di forza. Teena si complica pericolosamente la vita mentendo a tutti e di continuo, talora senza necessità.
Brandon trova lavoro, diviene amico della timida ragazza madre Candace Lambert (Alicia Goranson) e dei loschi John Lotter (Peter Sarsgaard) e Tom Nissen (Brendan Sexton III), fino a instaurare una relazione con la giovane ed introversa Lana Tisdale (Chloë Sevigny), ex ragazza di Lotter, che trova in lui un amore e una devozione senza precedenti, ricambiandolo con trasporto, indifferente persino alla nozione di transgender, di essere nato donna, con pulsioni maschili crescenti che lo spingeranno a progettare il cambiamento di sesso mediante un difficilissimo intervento chirurgico nel quale dovranno costruire un pene impiegando non una protesi ma tessuti suoi.
Le cose per Brandon si complicano quando viene arrestato per guida spericolata ed è costretto a subire un processo che lo manda in un carcere femminile, poiché si viene a sapere anche della sua vera sessualità.
Grazie a Lana, che gli paga la cauzione, esce di carcere e la notizia fa il giro del paese, soprattutto arriva alle orecchie di Tom e John che inorriditi da questa per loro perversione lo costringono a spogliarsi e lo stuprano brutalmente.
Brandon con coraggio denuncerà i due stupratori che in un momento di follia porteranno Lana e Brandon (i quali progettano una fuga per viversi il loro amore) a casa di Candace.
John adirato, ubriaco e soprattutto armato uccide Candace e Teena, risparmiando il figlio di Candace e Lena, che veglierà sui due corpi.

A fine film compariranno delle didascalie che vi diranno se sia stata fatta giustizia per Brandon Teena e Candace, e di quello che accadrà a Lena.

360°NewsGay vi aspetta mercoledì con un nuovo film LGBT e in serata con le notizie provenienti dal mondo.
VI ricordo di cliccare su SEGUI (del tutto gratuito) se vi va, potrete seguire la pagina anche su Facebook, Instagram e Twitter.


Commenti