Viaggiando a 360°: "Alla scoperta della Corea del Sud"

Buona domenica miei cari lettori e benvenuti ad una nuova appassionante passeggiata con Viaggiando a 360° che questa settimana vi porta alla scoperta della Corea del Sud.

La Corea del Sud, ufficialmente Repubblica di Corea, è uno Stato dell’Asia Orientale che occupa la metà meridionale della penisola coreana. 
Essa confina a nord con la Corea del Nord, a ovest è bagnata dal Mar Giallo, a sud con lo stretto di Corea e a est è bagnato dal Mare del Giappone.
La sua capitale è Seul, che con più di venti milioni di persone nella sua area metropolitana è una delle città più popolate al mondo, mentre la Corea del Sud con i suoi cinquantadue milioni di abitanti è il terzo Paese per densità di popolazione.

Dal punto di vista morfologico la Corea del Sud può essere suddivisa in quattro regioni fondamentali: a est una zona con alte montagne e strette pianure costiere; a ovest una zona con ampie pianure costiere, bacini fluviali e basse colline, a sud-ovest si trovano montagne e valli e nel sud-est la regione è dominata dal bacino del fiume Nakdong.

Al largo della penisola fanno parte della Corea del Sud ben tremila isole per la maggior parte piccole e disabitate, la più grande è Jeju-do che ha anche il punto più alto dell’intero Stato, lo Halla-son un vulcano spento che raggiunge i 1.950 m di altezza. Altre importanti isole sono: Ulleung-do, Mara-do e Ieo-do.
SEOUL
La Corea è famosa per la sua architettura moderna. Ma Seoul non è solo moderna, è la culla della cultura coreana. Troviamo edifici storici che vale la pena visitare come il Changdeokgung, il Palazzo della prospera virtù che si trova in un bellissimo parco ed un dei Cinque grandi palazzi costruiti dai sovrani della Dinastia Chosun. Dal 1997 è uno dei 12 siti Patrimoni Unesco presenti in Corea del Sud, gli altri palazzi sono il Gyeongbokgung, il Changgyeonggung, il Deoksugung e il Gyeonghuigung.
LOTTE WORLD TOWER
Sempre a Seoul, a contrastare gli edifici storici, troverete numerosi grattacieli tra cui la Lotte World Tower con vista panoramica pazzesca dai suoi 555 metri d’altezza che lo rende quinto grattacielo più alto al mondo.
TEMPIO DAESEUNGSA
I principali templi buddisti che i turisti visitano si trovano sulle montagne in mezzo alla natura, in contesti da cartolina. Tutti offrono la cerimonia del tè in quanto la maggior parte del tè verde del Paese viene coltivato qui e chi vuole può imparare come si fa il tè tradizionale.
MONTE HALLA
Tra le principali attrazioni turistiche da visitare c’è il Monte Halla, un vulcano spento situato al centro dell’isola di Jeju-do, nonché la cima più elevata della Corea del Sud.
INCHEON
È la terza città più popolosa della Corea del Sud, con il più grande aeroporto internazionale e il porto più importante del paese. Le zone più interessanti da visitare sono: Chinatown, l’antico quartiere giapponese, l’area portuale, il General McArthur Park e il ponte di Incheon che collega la città all’isola di Yeongjong.
YEONGJONG-DO
L’isola è grande e spettrale, ci sono strade con semafori ma niente auto e una pista ciclabile perfetta. Quando c’è bassa marea il mare si ritira di centinaia di metri e rende l’atmosfera ancora più surreale. Qui l’attività che va per la maggiore è l’osservazione di aironi e altri uccelli.
YEDANG RESERVOIR
Questo lago artificiale, il più grande della Corea del Sud, ha case galleggianti usate per la pesca dove è possibile pernottare ma c’è anche un campeggio gratuito sulla riva. Il bacino idrico di Yedang è a sole due ore di treno da Seoul, la città più vicina è Yesan a Chungcheongnam-do. Trascorrere una notte a Yedang vi farà vivere l’atmosfera della campagna sudcoreana e inoltre, nelle vicinanze, potrete visitare il tempio Sudeok, il tempio Chungui, le sorgenti termali di Deoksan, le montagne Deoksung e il castello di Imjon.
BORYEONG
È una città balneare molto popolare con la spiaggia più famosa, la spiaggia Daecheon. Infatti, la spiaggia è bella, lunga un paio di chilometri ma molto ampia e soprattutto famosa per i suoi fanghi con proprietà terapeutiche e ogni anni ospita la famosa e caotica festa di fango.
Se invece volete del vero e proprio relax potrete andare nella vicina ma più piccola spiaggia di Yongdu.
PENISOLA DI BYEONSAN
Piccolo ma splendido pezzo della Corea del Sud, un concentrato di meraviglie, uno dei posti da dover assolutamente visitare.
Le sue attrazioni sono: il verdeggiante Parco Nazionale, l’enorme e pulita scogliera di Chaeseokgang nel villaggio di Gyeokpo, il villaggio di Hanok, il Tempio di Naesoa, il Museo del Baco da Seta e il Tempio sciamanico del pescatore.
TTANGKKEUT
La vera punta meridionale della Corea, è un villaggio di pescatori molto carino. Al culmine della vetta del Sajabong, raggiungibile con la funivia, si trova un osservatorio da cui si gode una vista completa del Monte Dalmasan.
DIRITTI LGBT
L’attività sessuale tra le persone dello stesso sesso è perfettamente legale in Corea del Sud, anche se le coppie omosessuali non hanno ancora il diritto alle stesse protezioni legali a disposizione delle famiglie eterosessuali.
In ogni caso, assieme a Giappone, Taiwan, Thailandia, Vietnam e Filippine, la Corea del Sud è uno dei paesi dell’estremo oriente in cui il percorso di promozioni in fatto di diritti LGBT si sta evolvendo in senso favorevole.

Viaggiando a 360° vi dà appuntamento a domenica prossima con un nuovo viaggio, chissà dove ci porterà la nostra voglia di scoprire nuovi magnifici posti.
Domani, invece, inizia una nuova settimana di notizie e rubriche

Commenti