Buona domenica miei cari lettori e benvenuti ad una nuova appassionante passeggiata con Viaggiando a 360° che questa settimana vi porta alla scoperta della Cina.
La Cina, ufficialmente Repubblica Popolare Cinese, è uno Stato dell’Asia orientale. Attenzione, il nome Cina può confondere poiché esiste anche la Repubblica di Cina, comunemente appellata come Taiwan.
La Repubblica Popolare Cinese è il paese più popoloso al mondo con i suoi oltre 1,4 miliardi di abitanti.
La Cina è una repubblica popolare in cui il potere è esercitato dal Partito Comunista Cinese. Il governo ha sede nella capitale Pechino ed esercita la propria giurisdizione su ventidue province, cinque regioni autonome, quattro municipalità direttamente controllate e due regioni amministrative speciali parzialmente autonome.
La superficie della Cina è di 9.706.961 kmq che la rende il quarto Stato più grande al mondo.
Essa confina con quattordici Paesi: a nord con Russia e Mongolia, a est con la Corea del Nord, a sud con Vietnam, Myanmar, Laos, Bhutan e Nepal, a ovest con India, Pakistan, Tagikistan, Kazakistan, Afghanistan e Kirghizistan. Si affaccia a est sul Mar Giallo e sul Mar Cinese Orientale e a sud-est sul Mar Cinese Meridionale.
Dal punto di vista morfologico il territorio, che si trova nell’area desertica dello Sinkiang-Uygur, può essere diviso in sei grandi regioni:
-Nord-ovest, comprende il bacino di Zungaria, il bacino del Tarim situato tra gli elevati rilievi del Kunlun e qui troviamo il Taklamakan, il deserto più arido dell’Asia.
-La Mongolia interna, è un altopiano caratterizzato da deserti di sabbia e roccia ed è delimitata a est dalla catena del Grande Khingan. Il capoluogo è Hohhot.
-Nord-est, comprende la Manciuria a est della catena del Grande Khingan, a sud si trova la penisola di Liaodong.
-La Cina settentrionale, delimitata a nord dalla Mongolia interna e a sud dal bacino del Fiume Giallo. Qui si trova l’altopiano del Loes, il bassopiano cinese e i monti dello Shandang.
-La Cina meridionale, abbraccia la valle del Fiume Azzurro e numerose regione del sud. Nella parte occidentale si estende il bacino dello Sichuan e a est una zona collinare.
-L’estrema regione sud-occidentale, è occupata dall’altopiano del Tibet e dalle montagne più alte del mondo come il K2 e il Monte Everest. Il territorio è attraversato dalle catene montuose dell’Himalaya a sud, Pamir e dal Karakorum a ovest e dal Quiliam sham a nord, qui sorge il Gange.
Dal punto di vista idrografico la Cina è sede di numerosi fiumi e i tre maggiori sono: lo Huang He (Fiume Giallo), il Chang Jiang (Fiume Azzurro) e lo Xi Jiang (Fiume dell’ovest).
PECHINO
La capitale della Cina, è una grandiosa città divisa tra modernità e tradizione. Vi ritroverete ad ammirare il Tempio del Cielo o la Città Proibita, Piazza Tienanmen o il Mausoleo di Mao Tze Tung, affiancate da grattacieli, negozi e ristoranti.
CHENGDU
Ha una concentrazione di centri di conservazione e cura di uno dei simboli della Cina: i panda e qui li potrete vedere in semi libertà.
Chengdu è la capitale della provincia di Sichuan, vanta una cucina cinese unica e infatti potrete approfittare facendo un safari gastronomico.
XI’AN
È come contemplare un esercito del III secolo a.C. composto da più di 8.000 statue di terracotta a grandezza naturale, con cavalli e carrozze. A Xi’An, punto più orientale della famosa Via della Seta, si può scoprire la Cina più tradizionale, rappresentata dalla bellissima muraglia cinese e dalle torri imponenti della Campana e del Tamburo, ma anche un quartiere musulmano.
LA GRANDE MURAGLIA
Al contrario di ciò che dice il mito, la Grande Muraglia non è visibile dallo spazio anche se questa spettacolare costruzione è di oltre 21.000 chilometri.
La costruzione della fortificazione cominciò nel V secolo a.C. ma continuò ad ampliarsi e migliorarsi fino al XV secolo, per proteggere l’impero dalle costanti minacce di invasione. Nonostante molte zone siano state fortemente danneggiate, la muraglia continua a stare in piedi ed è facilmente raggiungibile da Pechino. Il pezzo meglio conservato è quello di Badaling, ma se avete voglia di più avventura potete visitare la zona di Simatai e Jinshanling.
SHANGHAI
Lo skyline di Shanghai è tra le più spettacolari del mondo, soprattutto se la si ammira dal Bund, il lungofiume in stile coloniale della città. Nella sua seconda capitale della Cina non si può mancare una passeggiata per l’animatissima e moderna Nanjing Road, ma anche una visita alla Città Antica e l’esplorazione dei Giardini di Yuyuang.
BUDDHA DI LESHAN
Sul fianco di una scogliera, nel punto in cui i fiumi Dudu, Jianng e Qingyi si incontrano e a poche ore da Chengdu,si trova la statua di pietra di Buddha pi alta del mondo: il Buddha di Leshan, alto 71 metri ed è stato scolpito nel VII secolo.
YUNNAN
Le antiche città di Dalì,Shaxi, Lijiang o Shangri-La, o le terrazze di riso di Yuangyang (le più belle d’Asia) e la Gola del Salto della Tigre, sono le meraviglie che potrete ammirare nella regione di Yunnan nel sud-est della Cina.
YANGSHUO
Le curiose formazioni montagnose ricoperte di vegetazione sulle rive del fiume Li, attraggono tantissimi turisti e soprattutto escursionisti. Infatti, Yangshuo offre: rafting nelle imbarcazioni di bambù, giro in bicicletta tra le risaie, una scalata o visita alle bellissime grotte nelle montagne.
HONG KONG
Una delle città più moderne al mondo e ricca di contrasti con grattacieli illuminati dallo spettacolare gioco di luci della Avenue delle Stelle. Qui potrete salire sul monte più alto della città, il Victoria Peak. Scoprirete la cucina cantonese, la festosa Lan Kwai Fong o le scale più lunghe al mondo, le Central – Mid – Level escalators.
SUZHOU
“In cielo c’è il paradiso, sulla terra ci sono Suzhou e Hangzhou”.
Questo è un antico proverbio per descrivere Suzhou la cosiddetta “Venezia cinese”, città ricca di canali, giardini e pagode che dista 30 minuti da Shanghai.
DIRITTI LGBT
L’omosessualità è stata decriminalizzata nel1997 e tolta dal Chinese Classification and Diagnostic Criteria of Mental Disorders nel 2001. Dal 2003 si sta discutendo sull’introduzione del matrimonio omosessuale.
Però, non c’è alcuna legge contro la discriminazione sul lavoro e in generale, non ci si può unire civilmente, non si può adottare né usufruire del GPA, ma si ha il diritto di cambiare sesso nei documenti.
Viaggiando a 360° vi dà appuntamento a domenica prossima con un nuovo viaggio, chissà dove ci porterà la nostra voglia di scoprire nuovi magnifici posti.
Domani, invece, inizia una nuova settimana di notizie e rubriche.
Commenti
Posta un commento