Buonasera con le notizie di 360°NewsGay provenienti dal mondo.
La notizia di questa sera arriva dalla vicina Francia, dove ha cambiato la sua legge sul delicatissimo tema della donazione del sangue da parte delle persone omosessuali. Infatti, lo Stato transalpino solo nel 2016 ha inserito gli uomini gay tra i possibili donato, ma questi dovevano osservare ben 12 mesi di astinenza da rapporti sessuali, poi questo periodo è stato abbassato a quattro mesi nel 2020.
Con la nuova legge gli uomini omosessuali che hanno rapporti sessuali non dovranno più osservare periodi di astinenza, ma verranno loro applicate le stesse norme e i controlli per le persone etero, con questionari che non si baseranno più sull’orientamento sessuale.
Questi divieti, ai danni delle persone omosessuali, li potremmo far risalire allo scoppio dell’epidemia di HIV negli anni ’80, anni in cui si pensava che il virus fosse strettamente legato ai rapporti tra persone dello stesso sesso e con casi di sangue infetto trasfuso a pazienti sani. Per fortuna con la ricerca e con intelligenza si sta pian piano eliminando ogni tipo di discriminazione in questo campo.
360°NewsGay vi dà appuntamento a domani con nuove notizie provenienti dall’Italia e dal mondo.
Commenti
Posta un commento