Viaggiando a 360°: "Alla scoperta di Capo Verde"

Buona domenica miei cari lettori e benvenuti ad una nuova appassionate passeggiata con Viaggiando a 360° che questa settimana vi porta alla scoperta di Capo Verde.

Capo Verde, ufficialmente Repubblica di Capo Verde, è uno Stato insulare dell’Africa Occidentale, abitato da circa 500.000 persone e ha per capitale Praia.
È costituito da un arcipelago di dieci isole vulcaniche (di cui solo una disabitata) situate nell’Oceano Atlantico a circa 500 km al largo delle coste del Senegal e prende il nome dalla penisola di Capo Verde, il punto più occidentale dell’Africa continentale.

Capo Verde adotta una sorta di divisione amministrativa riferentesi ai venti alisei che giungono dal continente africano, suddividendo l’arcipelago in due raggruppamenti principali: le Ilhas do Barlavento a nord e le Ilhas do Sotavento a sud.

Le Ilhas do Barlavento sono:
-Santo Antão
-São Vicente
-Santa Luzia (disabitata)
-São Nicolau
-Ilha do Sal
-Boa Vista.
Le Ilhas do Sotavento sono:
-Maio
-Santiago che ospita la capitale Praia
-Fogo 
-Brava.

Con una superficie totale di 4.033 kmq, Capo Verde è uno dei cinque arcipelaghi atlantici della cosiddetta Macaronesia, arcipelago che comprende anche le Azzorre, Madera, le Canarie e le Selvagge.
SANTO ANTÃO
Quest’isola appartiene al gruppo delle Ilhas do Barlavento ed è la seconda isola più grande dell’arcipelago di Capo Verde. Le sue vette, le sue incredibili gole e i tantissimi sentieri la rendono un paradiso per gli escursionisti e per gli amanti delle vacante attive. Ci sono passeggiate brevi alla portata di tutti e salite molto impegnative. Tra le escursioni più popolari c’è quella imperdibile al cratere Covo (1170 metri) attraverso la Valle di Paúl a Vila das Pombas. Le poche auto presenti sull’isola la rendono inoltre una destinazione particolarmente ecologica.
BOA VISTA
Se Santo Antão è la più grande delle Ilhas do Barlavento, Boa Vista è piccola e, insieme a Sal, è l’isola che offre il maggior numero di resort all-inclusive e hotel, ma anche appartamenti da affittare per chi preferisce il fai da te. Grazie al suo deserto, chiamato deserto di Viana, vi sembrerà di stare in un pezzo di Sahara che si è staccato dal continente. Boa Vista offre magnifiche spiagge battute dai venti adatte al surf e al windsurf, ma anche un bellissimo entroterra tutto da esplorare. Una chicca è sicuramente la spiaggia di Atalanta dove si trova il suggestivo relitto della nave Cabo Santa Maria, naufragata nel 1968.
SAL
Grazie anche alla presenza di uno dei due aeroporti internazionali principali di Capo Verde, l’Amicar Cabral, Sal è l’isola più semplice da raggiungere in aereo dall’Italia, ed è anche l’isola più ricca di servizi rispetto alle altre. Sal è famosa principalmente per tre cose: Pedra do Lume, la spiaggia di Santa Maria e il vento sempre perfetto per praticare surf, kitesurf e windsurf.

Pedra do Lume è il suggestivo cratere di un antico vulcano dove l’acqua di mare forma uno scintillante letto di sale.
Sulla spiaggia di Santa Maria si trovano le uniche discoteche e bar. Mentre per surf, kitesurf e windsurf bisogna andare sulla Costa de Fregata, Ponta Preta e Fontona.
SANTIAGO
Fa parte delle Ilhas do Sotavento, è l’isola più grande di Capo Verde e ospita oltre metà della popolazione. Qui c’è l’altro aeroporto internazionale di Capo Verde: Nelson Mandela.
Oltre alla capitale, Praia, a Santiago ci sono diverse cittadine da visitare: Cidade Velha, Assomada e Tarrafal.
Cidade Velha è stata inserita nel 2009 nell’elenco del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO per le sue belle case coloniali e per la Fortaleza Real de São Felipe e merita di essere visitata.
Santiago offre spiagge di sabbia fine, grandi montagne e zone saline secche, ma anche fertili valli e altopiani.
FOGO
Appartiene alle Ilhas do Sotavento e possiede la vetta più alta di Capo Verde, il vulcano Poco do Fogo con i suoi 2.829 metri, la cu sagoma domina l’intera isola. La  principale città dell’isola è São Filipe, che conserva eleganti case coloniali e un bellissimo punto panoramico, l’Alto de Aguadinha, ma non mancano le belle spiagge come Fonte de Vila, Ponta da Salina e la spiaggia di Porto de Vale de Cavaleiros.
Inoltre l’isola di Fogo è famosa per il vino, il Manecom, che viene esportato all’estero.
SÃO VICENTE
Appartiene alle Ilhas do Barlavento ed è un’isola semi pianeggiante che presenta ancora oggi alcuni crateri, retaggio della sua origine vulcanica, in particolare quello che forma la baia di Mindelo. Quest’ultima è una delle località più famose dell’arcipelago, ovvero la riviera di Capo Verde, con le sue vie acciottolate, i palazzi coloniali dai colori pastello e gli yacht ormeggiati nel porto.
L’isola è sicuramente la più consigliata per gli amanti della vita notturna e del divertimento, ma Mindelo è anche centro culturale. Qui a febbraio potrete vivere il famoso Mardi Gras, la versione locale del carnevale brasiliano.
BRAVA
L’isola di Brava è la più meridionale dell’arcipelago ed è la più piccola fra quelle abitate. Essa è chiamata “l’isola dei fiori”, perché qui crescono specie vegetali grazie alla sua maggiore piovosità. È, però, una delle isole meno turistiche per l’assenza di spiagge e perché per raggiungerla bisogna arrivare via mare dall’isola di Fogo.
SÃO NICOLAU
Quest’isola è una delle poche dove si può ancora apprezzare la vera assenza di Capo Verde. Infatti, essa si presenta come imponente e maestosa, con un rilievo molto accidentato. La montagna più alta è Monte Gordo (1.304 metri), che rappresenta il punto d’incrocio di due massicci montuosi. 
São Nicolau è una vera perla, è natura pura, con i suoi panorami mozzafiato con valli strette e profonde, con le zone di costiere molto difficili da raggiungere.
SANTA LUZIA 
Questa piccola isola è situata a nord dell’arcipelago capoverdiano tra São Nicolau e São Vicente ed è l’unica isola disabitata. 
Si racconta che un tempo fosse abitata, intorno al Settecento, ma che venne successivamente abbandonata a causa della siccità. Oggi gli unici visitatori sono i pescatori e i turisti più temerari affascinati dal mistero.
Per arrivare su quest’Isola dovrete prendere un passaggio dai pescatori.
MAIO
L’ultima tappa di questo viaggio alla scoperta di Capo Verde è Maio, isola che fa parte dell’Ilhas do Sotavento. È un’isola abbastanza pianeggiante, avendo come punto più alto il Monte Penoso di soli 436 metri, con un potenziale turistico ancora inespresso. Infatti, si trovano grandi distese di spiaggia dorata e sottile perfetta per chi cerca il relax e sole tutto l’anno. Tra le cose da non perdere vale la pena menzionare le saline, il villaggio di Morro e le oasi di Figuera da Horta e Figuera Seca.
DIRITTI LGBT
L’omosessualità è legale a Capo Verde dal 2004, ma le coppie dello stesso sesso e le famiglie guidate da coppie dello stesso sesso non hanno diritto alle stesse tutele legali disponibili per coppie eterosessuali e non sono riconosciute. 
La discriminazione basata sull’orientamento sessuale sul posto di lavoro è vietata dagli articoli 45 (2) e 406 (3) del Codice del lavoro dal 2008.

Viaggiando a 360° vi dà appuntamento a domenica prossima con un nuovo viaggio, chissà dove ci porterà la nostra voglia di scoprire nuovi magnifici posti.
Domani, invece, inizia una nuova settimana di notizie e di rubriche.

Commenti