Viaggiando a 360°: "Alla scoperta delle Isole Cayman"

Buona domenica miei cari lettori e benvenuti ad una nuova appassionante passeggiata con Viaggiando a 360° che questa settimana vi porta alla scoperta delle Isole Cayman.

Le Isole Cayman sono un arcipelago composto da tre isole situate nel Mar dei Caraibi occidentale, a sud di Cuba e a nord-ovest della Giamaica. Le tre isole sono: Grand Cayman, Little Cayman e Cayman Brac. Il capoluogo è George Town. Le Isole Cayman costituiscono un Territorio britannico d’oltremare e sono contemplate nella lista delle Nazioni Unite dei territori non autonomi.

Le isole si trovano, come detto, nel Mar dei Caraibi e sono le vette di una catena montuosa sottomarina chiamata Cayman Ridge.questa cresta fiancheggia la fossa delle Cayman, profonda 6.000 metri che si trova 6km a sud.
Le isole si trovano nel nord-ovest del Mar dei Caraibi, a est di Quintana Roo, in Messico, a nord-est della Costa Rica, a nord di Panama, a sud di Cuba e a ovest della Giamaica. 
Il territorio è principalmente una base calcarea bassa circondata da barriere coralline.

Dal punto di vista faunistico troviamo diverse specie di mammiferi tra cui l’aguti centroamericano, otto specie di pipistrelli, tre specie di roditori autoctoni estinti. La vita marina comprende tarpon, Atheriniformes, Pomacanthus paru e spugne giganti a botte. Un certo numero di cetacei come i Ziphius cavirostris, Mesoplodon densirostris e il capodoglio.
Gli uccelli che troviamo sono due sottospecie endemiche di pappagalli amazzoni di Cuba, poi sula piedirossi, sula fosca e barbagianni. E infine l’iguana blu e il coccodrillo cubano.
GEORGE TOWN
Questa piccola cittadina dell’isola principale, Grand Cayman, è la capitale dell’intero Stato. Oggi accoglie tantissimi turisti che arrivano per rilassarsi in questo paradiso terrestre, infatti, si trova tra il Mar dei Caraibi e la laguna. Nelle sue residenziali potete vedere le Gingerbread houses in toni pastello, cioè case in legname nello stile architettonico che si affermò ad Haiti alla fine del 1800, con verande, alti soffitti o torrette.
Qui una delle attrazioni principali è il Cayman Maritime Treasure Museum, un museo che raccoglie delle ricostruzioni ai temi dei pirati.
Infine, potrete fare shopping nei duty free e nei mercatini locali, gustare il rum cake, cioè la torta al rumche qui è un’istituzione.
SEVEN MILE BEACH 
È la più bella e famosa spiaggia di Gran Cayman e degli interi Caraibi grazie, e soprattutto, alla sua sabbia bianca finissima che costituisce una striscia di spiaggia lunga appunto sette miglia, con alle spalle verdi palme e vegetazione tropicale e bagnata da un mare color turchese con fondale basso.
Qui c’è l’escursione in Segway, escursioni subacquee per andare alla scoperta della barriera corallina e sottomarina, e potrete ammirare dall’alto l’intera spiaggia ed isola grazie al giro in elicottero.
PARCO BOTANICO QUEEN ELIZABETH II
A Grand Cayman non troverete solo splendide case o spiagge incantevoli ma anche il Parco Botanico Reale Queen Elizabeth II, aperto da Sua Altezza nel 1994 e creato per preservare il patrimonio naturale dell’isola.
Osserverete tantissime specie di piante e fiori tropicali, dai colori e dai profumi indimenticabili, ci sono diversi sentieri per ammirare in toto ciò che offre il Parco, come il Cayman Heritage Garden, il Floral Colour Garden e l’Orchid Garden. Il Parco però è famoso per la casa delle affascinanti iguane blu e per la Tea House, la Casa del Tè con vista panoramica.
STINGRAY CITY
A Stingray City avrete la grande occasione e il brivido di nuotare tra le razze giganti. Dal porto rivolto verso la grande laguna di Grand Cayma, detta North Sound, si può partire in barca verso quest’avventura.
Stingray City è caratterizzata da banchi di sabbia che rendono l’acqua poco profonda e trasparenti ideali per le immersioni, incontrare e nutrire le razze giganti addirittura accarezzarle.
CRYSTRAL CAVES
Entrando nelle Crystal Caves di Grand Cayman scopriremo uno dei rifiugi più incredibili dei corsari, e queste bellezze le troveremo addentrandoci nella foresta tropicale.
Esse sono diventate una delle attrazioni dell’isola del Grand Cayman anche grazie ai lavori, avvenuti negli anni ’90, che le hanno rese visibili.
CAYMAN TURTLE CENTER
Sono oltre 200.000 i turisti che ogni anno vengono al Cayman Turtle Center di Grand Cayman per vedere uno degli animali simbole delle Isole Cayman, la tartaruga verde.
Esso è nato negli anni ’60 come la “Fattoria delle tartarughe” e negli anni è cresciuto anche per la collaborazione alla difesa di questa in via d’estinzione. Qui potrete nuotare con le tartarughe e con tanti altri pesci tropicali, ma nel centro troverete anche iguana, coccodrilli e molti uccelli tropicali.
HELL ISOLE CAYMAN
Nell’Eden di Grand Cayman potrete addirittura vedere l’inferno. Infatti, Hell è una distesa impressionante di formazioni calcaree nere. Questo posto, anche se ha l’aspetto molto tetro, non ha nulla di malefico e qui potrete mandare delle vere e proprie cartoline dall’inferno.
USS KITTIWAKE
La USS Kittiwake è un incredibile sito per immersioni adatto a chi ama fare dello snorkelling. Una nave da salvataggio sottomarino trasformata in una barriera corallina artificiale. La storia di questa nave è molto affascinante: varata nel 1945 e rimasta in uso fino al 1994, è stata acquistata nel 2008 dal governo e il 5 gennaio 2011 è stata affondata di proposito per farla diventare una barriera corallina artificiale.
LITTLE CAYMAN
La più piccola delle Isole Cayman, infatti è lunga solo 16 km, è una minuscola striscia verde bordata di bianco e circondata dall’azzurro del Mar dei Caraibi.  I suoi pochi abitanti sono raccolti nel piccolo Blossom Village e la spiaggia più amata è Point of Sand. L’isola ospita diversi siti, come quelli per le immersioni che sono i più belli al mondo, ma se c’è qualcuno che vorrebbe avere un’esperienza alla Robinson Crusoe dovrebbe visitare la Owen Island.
BLOODY BAY WALL
Si trova sulla costa settentrionale di Little Cayman e a rendere speciale questo sito sono le immersioni e la sua rara e famosa barriera corallina verticale. Ma la sezione più famosa è il Great Wall West che è stata immortalata nel 1999 da un fotografo americano che poi è riuscito a fare una sua riproduzione a grandezza naturale.
DIRITTI LGBT
Il comportamento omosessuale tra due adulti consenzieni in privato è stato espressamente legalizzato con la Legge Criminale dei Territori dei Caraibi del 2000. Ma negli ultimi anni, con la spinta dei Governatori britannici, le Isole Cayman stanno facendo passi in avanti per le unioni civili e matrimonio egualitario.

Viaggiando a 360° vi dà appuntamento a domenica prossima con un nuovo viaggio, chissà dove ci porterà la nostra voglia di scoprire nuovi magnifici posti.
Domani, invece, inizia una nuova settimana di notizie e rubriche.

Commenti