360°NewsGay: "Persona 4"

Benvenuti ad un nuovo appuntamento dedicato al mondo dei videogames LGBT.

Oggi vi consiglio: “Persona 4” è un videogioco di ruolo alla giapponese sviluppato e pubblicato da Atlus per PlayStation 2.
TRAMA: Per molto tempo a causa delle differenze culturali, le rappresentazioni di personaggi LGBTQ+ nei giochi giapponesi si sono fermate alle caricature macchiettistiche, ma la serie Atlus ha,, fin dagli esordi, sempre avuto personaggi di diverso orientamento sessuale. Il caso di Persona 4 è particolarmente significativo per la complessità dell’argomento sviluppato con uno dei personaggi principali del cast principale, ovvero Kanji Tatsumi.
All’inizio del gioco il personaggio di Persona 3 si comporta come il classico bullo della scuola ma, confrontandosi con la sua versione Shadow, i compagni scopriranno le difficoltà del personaggio nel venire a patti con i suoi dubbi e paure dovute all’incertezza sul proprio orientamento sessuale rappresentata in maniera distorta da Shadow Kanji.
L’identità sessuale di Kanji è stata oggetto di dibattito tra i fan per molto tempo e viene mantenuta in dubbio per tutto il gioco anche quando, ad esempio, il personaggio sviluppa un interesse per Naoko, mentre la ragazza si spaccia per uomo. Al di là di questo, l’aspetto più importante è nel finale quando Kanji arriva a rifiutare gli stereotipi imposti dalla società che per primi hanno causato i dubbi sulla sua sessualità: il ragazzo, alla fine, gestirà con la madre la sartoria di famiglia e accetterà la propria passione per i lavori di maglia che ha tenuto nascosta fino a quel momento.

360°NewsGay vi dà appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo videogioco o personaggio LGBT. Stasera non perdetevi le notizie provenienti dal mondo.

Commenti