360°NewsGay: "I duellanti"

Buon sabato miei cari lettori e benvenuti all’appuntamento dedicato ai libri non a tema LGBT+ che ho letto.

Oggi vi consiglio: “I duellanti” di Andrea Camilleri, che ha puntualmente descritto tanti aspetti della vita umana, racconta la storia di una bella competizione.
Questa storia, insieme ad altre, fa parte della collezione di racconti che non hanno al centro il commissario Montalbano. Si tratta di storie di altri tempi accadute a Vigata. Sono vicende avvincenti che raccontano sentimenti e situazioni che molti di noi provano ma che soltanto pochi sanno raccontare.


TRAMA: Cecè Caruana ne “I duellanti” è un gelataio che nei mesi estivi abbandona il lavoro di muratore e per i due mesi di luglio e agosto diventa gelataio sulle spiagge di Vigata.
Siamo nel 1939 e Cecè, che fino ad allora era l’unico a vendere gelati sulla “pilaja” di Vigata, si ritrova d’improvviso a fare i conti con un concorrente. Non si tratta di un concorrente qualunque, peraltro, ma di un ragazzo che frequenta la sua ex moglie: Sisina.
La competizione si fa a colpi di megafoni e slogan per richiamare la gente, carretti più capienti e veloci per battere sul tempo, sconti sul numero di palline vendute e innovazioni sul modo di mangiare il gelato. Da qualche parte nel mondo, infatti, hanno inventato una cosa molto comoda per prendere il gelato: il cono! Chi si approprierà per primo di questa importante innovazione?

360°NewsGay vi dà appuntamento a sabato prossimo con un nuovo libro non a tema LGBT, mentre domani non perdetevi la rubrica di Viaggiando a 360°.

Commenti