Viaggiando a 360°: "Alla scoperta della Bulgaria"

Buona domenica miei cari lettori e benvenuti all’ultimo appuntamento, per quest’anno, di Viaggiando a 360° che vi ha portato in questi mesi in giro per il mondo. 

Oggi ce ne andremo alla scoperta della Bulgaria, ufficialmente Repubblica di Bulgaria, Stato membro dell’Unione Europea situato nella metà orientale della penisola balcanica.
È bagnata dal Mar Nero a est e confina  con la Grecia e la Turchia a sud, con la Serbia e la Macedonia del Nord a ovest e con la Romania a nord da cui è divisa dal fiume Danubio. La capitale è Sofia.

Da un punto di vista morfologico la Bulgaria presenta varietà di ambienti.
Nella parte settentrionale si trova l’ampia pianura danubiana, che si estende da est a ovest per circa 500km con una larghezza variabile tra i 20 e i 120km. Essa è interrotta da alcuni altopiani da cui nascono diversi corsi d’acqua come: Iskăr, Vit, Osăm, Jantra, Rusenski Lom, Ogosta e Lom.
Più a sud si incontra la catena dei Monti Balcani, propaggine dei Carpazi, che si estendono da est ad ovest e la vetta più alta è il Monte Botev con 2.376m.
A sud di questa catena montuosa si estende una pianura percorsa nella parte orientale dal fiume Tundža e in quella occidentale dal fiume Strjama. La vallata, detta valle delle rosa, è nota per la coltivazione delle rose e la produzione dell’olio di rose, a sud è delimitata dalla catena di Sredna Gora.
A sud dello Sredna Gora si estende la pianura Tracia, delimitata a sud dai Monti Rodopi, Sakar e Strandža e percorsa dal fiume Marica.
Nella parte centro-occidentale si trova il bacino di Sofia. Verso occidente la pianura è delimitata dai Monti Vitoša a sud di Sofia, dai monti Rila più a sud e dai Monti Pirin, con il punto più elevato che è il Monte Mussala 2.925m.
Nel Nord-est si trova la Dobrugia, zona pianeggiante dove si trovano le città di Dobrich o Varna.

Dal punto di vista idrografico il fiume principale è il Danubio, altri fiumi importanti sono lo Struma e il Marica. Laghi importanti sono: il Lago di Pomorie, Lago di Beloslav, Lago di Burgas, La go di Varna e Laghi di Šabla.
SOFIA
La capitale della Bulgaria è spesso trascurata, ma essa è ricca di chiese con cupole a cipolla, moschee ottomane e anacronistici monumenti all’Armata Rossa.
Simbolo della città e dell’intera nazione è la Cattedrale di Aleksander Nevski, imponente e solenne, costruita in memoria dei soldati russi che diedero la vita per l’Indipendenza bulgara.
LE SPIAGGE PIÙ BELLE
Se desiderate rilassarvi al sole tutto il giorno, ballare tutta la notte lungo la costa bulgara del Mar Nero troverete la spiaggia per voi. Lontano dai grandi resort frequentati dalle comitive dei viaggi organizzati scoprirete graziose località balneari affacciate su piccole baie sabbiose e lunghe spiagge poco affollate nelle città di Varna e Burgas.
MONASTERO DI RILA
Più di mille anni di attività spirituale hanno attraversato questo magnifico monastero che spunta da una valle tra le nebbie dei Monti Rila. Considerato il custode della cultura nazionale nei secoli bui della dominazione ottomana e gioiello spirituale della Bulgaria. 
Ingranditosi a partire dalla modesta capanna dell’eremita che lo fondò nel X secolo, fu devastato da un incendio. La straordinaria serie di eleganti archi, imponenti cupole e affreschi apocalittici visibili oggi risale per lo più al XIX secolo.
VELIKO TÂRNOVO
Il lungo succedersi di zar bellicosi ed epiche battaglie che ha segnato la storia della Bulgaria riaffiora vivido nell’antica capitale di Veliko Târnovo. Dominata da una fortezza medievale, questa città di monumenti sovietici, vicoli acciottolati e negozi di artigianato offre un viaggio indimenticabile nel passato della Bulgaria.
Sede della seconda università più grande del paese, ha anche un’effervescente vita notturna, cui contribuisce una creativa e multietnica comunità di residenti stranieri. La città è inoltre un’ottima base per fare escursioni a piedi e in mountain bike in zona e per visitare il Canyon di Emen.
TOMB TRACE
La “Valle dei Re Traci”, tra Shipka e Kazanlâk, è punteggiata di tombe e ogni anni ne sono portate alla luce di nuove. Una di quelle meglio conservate è la tomba trace di Sveshtari. Riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, risale al 300 a.C. e custodisce nelle sue tre camere sepolcrali splendidi manufatti artistici e altorilievi, tra cui dieci eleganti figure femminili. Per visitarla è necessario disporre di un mezzo di trasporto autonomo, ma vale davvero la pena di giocare a Tomb Raider tra le sue suggestive mura.
IL VINO BULGARO
La tradizione vinicola della Bulgaria risale ai tempi dei traci. Dagli antichi romani al primo ministro britannico Wiston Churchill, non si contano i cultori del vino bulgaro. Il villaggio di Melnik è particolarmente  indicato per degustare i vini ed è anche molto suggestivo. 
ESCURSIONI SUGLI STARA PLANINA
La catena montuosa degli Stara Planina attraversa per 350km la Bulgaria centrale, offrendo possibilità straordinarie agli escursionisti, da piacevoli passeggiate nei prati intorno a Dryanovo a camminate verso placidi monasteri come Sokolski, fino alle scalate tra i suggestivi panorami della vetta del Monte Botev.
PLOVDIV
Con la sua affascinante città vecchia, un quartiere artistico rivitalizzato e la vita notturna più vivace dopo Sofia, la seconda città della Bulgaria è più accattivante che mai. Costruita su sette colli, ha un centro in cui si trovano antichi edifici e un vecchio e nuovo che si fondono lungo il corso di una via di negozi che oltrepassa un teatro romano del II secolo.
MASSICCIO DEL PIRIN
È un’autentica terra di giganti, con più di cento vette oltre i 2 mila metri. Il suo splendore estivo richiama gli escursionisti nel Parco Nazionale del Pirin, ma i lunghi inverni e le abbondanti nevicate ne fanno la destinazione regina della Bulgaria per lo sci e lo snowboard.
Annidata ai piedi del Monte Vihren (2.915 metri), Bansko è la più prestigiosa stazione sciistica dei Balcani e tappa della Coppa del Mondo di sci. I suoi 75 km di piste, che partono da 2.600 metri, offrono opportunità per tutti i livelli. Altrettanto coinvolgente è la cultura dell’après – ski, culminante nell’Horizon Festival.
DIRITTI LGBT
In Bulgaria sono differenti rispetto a quelli per le persone eterosessuali. L’omosessualità è legale ma le coppie dello stesso sesso e le famiglie guidate dalle coppie dello stesso sesso non hanno le stesse protezioni legali disponibili per le coppie eterosessuali.
La discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale è stata vietata dal 2003. L’identità di genere è stata raggiunta alla legge antidiscriminazione del paese nel 2015.

Viaggiando a 360° vi dà appuntamento a gennaio con tanti nuovi viaggi, chissà dove ci porterà la nostra voglia di scoprire nuovi magnifici posti.

Spero che 360°NewsGay in questi mesi vi abbia, con le sue notizie e le sue numerose rubriche, fatto sia compagnia sia dato un’immagine dell’Italia e del mondo che non sempre i TG ci fanno vedere. Che vi abbia deliziato e dato spunti con le rubriche sui libri, sulle associazioni, su film, sui fumetti e sui videogame, e con Viaggiando a 360° fatto volare e viaggiare con la mente.

Grazie per il vostro supporto sulle varie pagine su Facebook, Instagram e Twitter.
Non mi resta che augurarvi BUONE FESTE ed un FELICE ANNO NUOVO! 

Commenti