Buon sabato miei cari lettori e benvenuti all’ultimo appuntamento, per quest’anno, dedicato ai libri non a tema LGBT+ che ho letto.
Non potevo che chiudere che con un omaggio a Wilbur Smith, a un mese dalla sua scomparsa, consigliandovi: “Leopard Rock – L’avventura della mia vita” edito HarperCollins.
TRAMA: Con la consueta maestria, Wilbur Smith racconta gli episodi più personali da cui hanno preso vita i suoi romanzi: dagli attacchi dei leoni agli incontri ravvicinati con feroci squali sulla barriera corallina, da quando si è perso nella savana senz’acqua o ha strisciato attraverso tunnel precari nelle miniere d’oro fino alla pesca dei marlin insieme a Lee Marvin e alla morte sfiorata durante un atterraggio d’emergenza su un Cessna, dalle terribili esperienze vissute a scuola fino alla rinascita attraverso la scrittura e l’amore.
Sincero, divertente ed emozionante, Leopard Rock, dal nome della tenuta in Sudafrica che ha visto nascere i suoi personaggi più riusciti, è la straordinaria testimonianza di uno scrittore la cui vita non ha nulla da invidiare ai romanzi che ci ha regalato.
Nato nel 1933 in Africa Centrale, si è dedicato esclusivamente alla scrittura a partire dal 1964, dopo il successo del suo primo romanzo, Il destino del leone, e da allora ha pubblicato più di quarantuno titoli fra cui le celebri serie dedicate ai Courtney, ai Ballantyne, a Hector Cross e il ciclo ambientato nell’Antico Egitto, oltre a numerosi altri romanzi, tutti supportati da meticolose ricerche e informazioni, raccolte nel corso di viaggi e spedizioni in tutto il mondo. I suoi libri oggi sono tradotti in ventisei lingue.
Nel 2015 ha fondato la Wilbur and Niso Smith Foundation, con la quale si propone di incentivare gli scrittori, promuovere la cultura e sostenere la narrativa d’avventura. Fiore all’occhiello della fondazione è il prestigioso Wilbur Smith Adventure Writing Prize.
È stato un fenomeno globale, un autore affermato, con un pubblico di lettori vasto e affezionato che è cresciuto costantemente nel corso di cinquantacinque anni di onorata carriera da scrittore. I suoi romanzi hanno venduto oltre centrotrenta milioni di copie in tutto il mondo.
“Scrivo libri da oltre cinquant’anni. Sono stato abbastanza fortunato da evitare le grandi guerre e non esserne colpito, ma al tempo stesso sono cresciuto tra gli eroi che vi hanno partecipato e ho imparato dal loro esempio. Nella mia vita ho avuto spesso molta fortuna. Ho fatto cose che al momento sembravano pericolosissime, addirittura disastrose, ma da queste esperienze sono nate una nuova storia o una conoscenza più approfondita degli esseri umani, e la capacità di esprimermi meglio sulla pagina e scrivere libri che la gente ama leggere. Ho vissuto una vita che mai avrei potuto immaginare. Ho avuto il privilegio di conoscere persone di ogni angolo del mondo e sono stato ovunque il mio cuore abbia desiderato, e nel frattempo i miei libri portavano i lettori in molti, moltissimi luoghi. Dico sempre che ho fatto scoppiare guerre, dato fuoco a città, e ucciso centinaia di migliaia di persone, ma solo con l’immaginazione!”.
360°NewsGay vi dà appuntamento a gennaio con un nuovo libro non a tema LGBT, mentre domani non perdetevi la rubrica di Viaggiando a 360°.
Commenti
Posta un commento