360°NewsGay: "Jacob Frye"

Buon pomeriggio e benvenuti ad un nuovo appuntamento dedicato al mondo dei videogames/personaggi LGBT+.

Oggi la rubrica s’incentrerà su un personaggio che è molto amato dagli appassionati di videogiochi: Assassin’s Creed
Da quando Ubisoft ha lanciato il primo gioco nel 2007, la serie non ha evitato di esplorare territori inesplorati. Nel primo capitolo, il protagonista è un musulmano, durante la Fratellanza, Leonardo Da Vinci esce come gay per Ezio e, in un DLC, Ezio incontra il fidanzato di Leonardo, Salai. Inferno, la fine di Assassin’s Creed 3 è una critica alla religione. Basti dire che Ubisoft è aperto a provare cose nuove. Offrono ai loro scrittori piena libertà creativa sui personaggi. E così, gli scrittori ci hanno regalato Jacob Frye, il primo canonico Assassino bisessuale della serie.
A prima vista, questa potrebbe essere un’affermazione controversa. Il gioco appare in Jacob, Assassin’s Creed: Syndicate del 2015, non affronta mai esplicitamente la sessualità di Jacob, e molti salutano la scena del bacio in Sequence 8 come unilaterale. Molti faranno anche notare che Jacob ha una nipote, il che implica, che si stabilisca, si sposerà e abbia figli. A colpo d’occhio, l’unico personaggio gay è Roth. Molti giocatori non riescono a rendersi conto che una parte importante della narrazione è una piccola cosa chiamata sottotesto e che gran parte della personalità, della nazionalità, della sessualità di un personaggio possono essere raccontate senza mai dichiararle esplicitamente.

La comunità di giochi LGBT non è estranea all’uso del sottotesto per presentare i personaggi LGBT. Tutto sul personaggio di Jacob fa clic quando ti rendi conto che è un uomo bisessuale nella Londra vittoriana, dove la società tradizionale ha evitato le persone LGBT.
Jacob, a differenza di sua sorella Evie, è un giovane irrequieto e aggressivo che ha carne bovina con suo padre e gli assassini. All’’inizio, non è del tutto chiaro il motivo per cui detiene tanta rabbia e odio per suo padre e il Credo, ma la sessualità di Jacob chiarisce tutto.
Infatti, il padre di Jacob gli aveva sempre insegnato a reprimere tutte le sue emozioni quando seguiva il credo, e da giovane bisessuale che stava già vivendo emozioni confuse, questo non gli sarebbe andato bene. Di conseguenza, si ribella al Credo e agli insegnamenti del padre, attirato invece dalla vita di un capo banda a Londra. È qui che Jacob non è estraneo alla natura opprimente della società vittoriana di Londra, quindi fa del suo meglio per reclutare e proteggere orfani, poveri e donne che sperano in una vita migliore, prostitute e persino persone omosessuali. In questo frangente che finalmente incontra Maxwell Roth ed è per lui che ha la sua prima cotta.

All’inizio di Sequence 8 abbiamo Jacob con Roth, e a quest ultimo gli chiede perché ha voluto in primo luogo la fedeltà, Roth afferma che vuole “divertirsi un po’ con l’uomo più coraggioso di Londra”. In risposta, Jacob distoglie lo sguardo e sorride. È qui che il sottotesto diventa estremamente importante, infatti, il sorriso timido ed insicuro di Jacob è una nuova caratteristica per lui. Uno che il giocatore non ha mai visto prima. Jacob è sempre stato fiducioso e spericolato con tutto, quindi perché essere insicuro? Sta entrando in un territorio inesplorato.
Sequence 8 si dedica alla loro relazione romantica in erba, arriva al culmine quando Roth bacia Jacob mentre muore. Non è così che i giocatori possono ridere di Roth. È il culmine della relazione e ancora una volta, il sottotesto gioca un ruolo importante qui. Puoi vedere molte emozioni attraversare il viso di Jacob - confusione, dolore, sorpresa- ma mai disgusto. Non fa nemmeno uno sforzo per cancellare il bacio, invece lo accetta solennemente prima di raccogliere il sangue di Roth su un fazzoletto.
Per quanto riguarda i giocatori che rifiutano assolutamente la sessualità di Jacob perché ha una nipote, vorrei ricordare loro che Jacob Frye è bisessuale, cioè è attratto romanticamente e sessualmente, da uomini e donne. Solo perché Jacob si sposerà e avrà dei figli, non deve invalidare la sua bisessualità.

360°NewsGay vi dà appuntamento a gennaio con la rubrica sui videogames e vi aspetto stasera con le notizie provenienti dal mondo.

Commenti