Buona domenica miei cari lettori e benvenuti ad una nuova appassionate passeggiata con Viaggiando a 360° che questa settimana vi porta alla scoperta del Brasile.
Il Brasile, ufficialmente Repubblica Federale del Brasile, è appunto una repubblica federale dell’America meridionale.
Con una superficie di oltre 8,5 milione di kmq, è il quinto Stato al mondo per estensione, bagnato dall’Oceano Atlantico a est, confina a nord con il dipartimento francese d’oltremare della Guyana francese, il Suriname, la Guyana e il Venezuela, a nord-ovest con la Colombia, a ovest con il Perù e la Bolivia, a sud-ovest con il Paraguay e l’Argentina, e a sud con l’Uruguay.
La maggior parte del paese si trova nella zona tropicale, con la foresta amazzonica che copre 3,6 milione di kmq, dove le stagioni non sono ostile dal punto di vista climatico e ciò favorisce la presenza di tantissime specie di animali e di vegetazione.
Anche se i suoi oltre 200 milioni di abitanti rendono il Brasile il sesto paese più popoloso al mondo, complessivamente è uno Stato con una bassa densità di popolazione, e la maggior parte si concentra lungo la costa con l’entroterra poco abitato.
La lingua ufficiale è il portoghese, la religione più seguita è il cattolicesimo, mentre per quanto riguarda la capitale: la prima fu Salvador sostituita da Rio de Janeiro fino ad arrivare a Brasilia.
Nel territorio del Brasile si individuano: il massiccio della Guyana, l’altopiano del Brasile e la depressione amazzonica.
Dal punto di vista geografico lo si può dividere in cinque grandi regioni:
Il Nord o Amazzonia: Acre, Amapá, Amazonas, Pará, Rondônia, Roraima, Tocantins;
Il Nord-Est: Alagoas, Bahia, Ceará, Maranhão, Paraíba, Pernambuco, Piauí, Rio Grande do Norde, Sergipe;
Il Sud-Est: Espírito Santo, Minas Gerais, Rio de Janeiro, San Paolo;
Il Sud: Paraná, Santa Catarina, Rio Grande do Sul;
Il Centro-Ovest: Goiás, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Distrito Federal do Brasil.
Dal punto di vista morfologico troviamo a sud della foresta amazzonica la grande regione degli altopiani con l’Altopiano del Brasile e il Mato Grosso, formati da rocce antiche ricoperte da arenaria o da calcare.
Dal punto di vista idrografico il Brasile ha un complesso sistema di fiumi e nove grandi bacini. Il fiume più importante è il Rio delle Amazzoni con un estensione di 7.050.000 kmq che lo rende il fiume più vasto al mondo. Al confine con l’Argentina e il Paraguay e all’interno del Parco Nazionale dell’Iguazú si trovano le 275 cascate.
Altri fiumi importanti sono il Paraná e il São Francisco.
RIO DE JANEIRO
Simboleggiata con la statua del Cristo Redentor, Rio de Janeiro si affaccia sulla baia di Guanabara, una delle più belle e scenografiche al mondo. Un panorama formato da una serie di collinette, da spiagge favolose, dal Tijuca un grande parco nazionale che vanta il primato di foresta urbana più grande al mondo. A richiamare i turisti sono i leggendari chiringuitos di Copacabana e Ipanema e, ovviamente, il Carnevale di Rio.
PAN DI ZUCCHERO
Ovvero il Pão de Açúcar, è una fra gli elementi più iconici del Brasile grazie alla sua silhouette con i suoi quasi 400 metri di altezza e la fitta vegetazione. Il giro in funivia è d’obbligo perché vi fa guastare l’intero panorama e rende il tutto più romantico.
PETROPOLIS
Nota come la città imperiale, Petropolis fu la residenza estiva di Pietro II detto il Magnanimo, oggi quel palazzo è sede del Museo imperiale fra i più visitati in Brasile. Le spoglie di Pietro II sono conservate presso la cattedrale di Petropolis, fra le architetture più rappresentative della città troviamo edifici storici come il Palazzo di Cristallo, la Villa Iparanga e il Palazzo Quitandinha, albergo di lusso con la facciata franco-normanno. La potremmo definire per il clima e l’architettura ad una vera e propria città alpina.
COPACABANA
Altro emblema di Rio de Janeiro, sinonimo di nightlife e gioia di vivere con la sua lunghissima spiaggia bianca che si estende da Pan di Zucchero al Forte di Copacabana e circondata da grattacieli.
In occasione del Carnevale, milioni di persone si riversano in strada e in spiaggia per ammirare i fuochi d’artificio e per i festeggiamenti fino a notte inoltrata. Sotto i raggi del sole invece ci si scatena con il beach volley, beach soccer o si sfreccia coi pattini sull’Avenida Atlantica.
RECIFE
Sorge all’estremità nord-orientale del Brasile ed è soprannominata la Venezia brasiliana. È una città popolosa che si distingue, oltre che per le spiagge urbane come Praia di Boa Viagem, per la ricchezza di monumenti. Tra questi troviamo l’Oficina de Brennand dove è possibile ammirare le opere del famoso scultore Francisco Brennnand . Mentre a pochi chilometri di distanza c’è il Porto de Galinhas, una località balneare molto nota per le sue piscine naturali create dalle correnti.
SALVADOR DE BAHIA
È tra le città più grandi del Brasile. Si caratterizza per le influenza africane e per l’architettura coloniale portoghese e infatti, il suo quartiere storico Pelouriho, è patrimonio dell’Umanità Unesca per la sua atmosfera, per le facciate dei suoi palazzi dipinte con colori vivaci. Qui è nata la capoeira, misto fra danza e arte marziale, ispirata alle lotte fra gli schiavi. Tra le spiagge più belle c’è sicuramente Praia de Itapuã.
SAN PAOLO
O detto alla portoghese, São Paulo, è la città con più abitanti ed è fra le città più popolose al mondo. Una metropoli di contrasti per lo più sociali: centri finanziari e favelas, grattacieli di lusso e i graffiti.
Il tour che vi consiglio tocca la street art con: l’Avenida Paulista, il Museo d’Arte, la Pinacoteca di Stato. Tra i simboli architettonici della città abbiamo il Mercado Municipal dove fare un po’ di shopping e la cattedrale metropolitana che è tra le chiese gotiche più grandi al mondo.
Se avete bisogno di relax e di verde vi consiglio il Parco Ibirapuera, la Central Park brasiliana, o il Giardino Botanico con grigiore, tucani, palme e ninfee.
MACEIÓ
È famosa per le spiagge dall’aspetto caraibico grazie alle sue lagune, ai banchi di corallo e alle piscine naturali dove rilassarsi. Tra le spiagge più amate c’è Praia do Francês dove è possibile fare lo snorkelling. Maceió vanta stupendi scenari lagunari, come quella alla Lagoa Manguaba e alla Lagoa do Mundaú. Se cercate un po’ di storia andate nel quartiere di Jaraguà.
ARCIPELAGO FERNANDO DE NORONHA
Distante oltre 300 chilometri dalle coste del Brasile, l’arcipelago Fernando de Noronha è composto da una ventina di isole che rappresenta la parte emersa di una catena montuosa sottomarina. L’isola è circondata da una grande biodiversità e per la sua importante fauna marina. L’area protetta include spiagge semi deserte di impressionante bellezza in cui si può praticare sport acquatici.
CASCATE DELL’IGUAZÚ
Parlare di cascate, nel caso di quelle dell’Iguazú, è riduttivo. Al confine tra Argentina, Brasile e Paraguay c’è un’intera regione dove l’acqua è protagonista: una distesa di 275 cascate generate dal grande fiume, inserite dall’UNESCO tra i patrimonio dell’umanità. Il Parco Nazionale dell’Iguazú è frequentato da turisti provenienti da tutto il mondo.
L’Iguazú disegna una curva e precipita per 70 metri, ma lo spettacolo più grande e simbolo dell’intera nazione è la Garganta del Diablo (la Gola del Diavolo).
DIRITTI LGBT
In Brasile sono stati quasi completamente equiparati a quelli spettanti e messi a disposizione di tutti gli altri cittadini, compreso il diritto al matrimonio, permesso a livello nazionale dal maggio 2013 dopo che nel 2011 il Tribunale Supremo Federale si era espresso favorevolmente nel concedere a 112 coppie composte da persone dello stesso sesso gli stessi diritti legale di quelle sposate. La sentenza dava così per la prima volta alle coppie LGBT che hanno una relazione stabile gli stessi diritti sociali ed economici di cui godevano le famiglie eterosessuali.
Viaggiando a 360° vi dà appuntamento a domenica prossima con un nuovo viaggio, chissà dove ci porterà la nostra voglia di scoprire nuovi magnifici posti.
Domani, invece, inizia una nuova settimane di notizie e di rubriche.
Commenti
Posta un commento