Padre Lee Taylor e Fabiano Da Silva Duarte, è la prima coppia omosessuale ad essere benedetta in Galles
Buonasera con le notizie di 360°NewsGay provenienti dal mondo
La notizia di questa sera arriva dal Galles, dove il Vescovo di St. Asaf Gregory Cameron ha benedetto la relazione tra il vicario Lee Taylor e il suo compagno Fabiano Da Silva Duarte. Questo gesto è stato ovviamente preso benissimo dagli attivisti mentre per padre Lee Taylor è stato “un grande passo e un punto da cui ripartire per la Chiesa gallese”.
Padre Lee Taylor e il suo compagno, quindi, sono la prima coppia omosessuale ad essere stata benedetta da settembre, mese in cui il corpo della diocesi gallese ha deciso di cambiare le regole. Infatti, l’organo direttivo della Chiesa in Galles ha approvato una nuova legislatura che autorizza, da settembre di quest’anno, i servizi religiosi di benedizione per le unioni civili o i matrimoni tra persone dello stesso sesso.
“Questo è un punto di riferimento e un passo davvero grande: un momento per gioire, un momento estremamente speciale. È un’opportunità per celebrare il nostro amore e la nostra unione alla presenza di Dio. È emozionante e commovente essere stato accompagnato dal Coro femminile di Lleisiaiu’r Afon, con tutte le campane e i fischietti anche senza la vera parte del matrimonio”. Queste le parole di padre Taylor alla BBC.
Come già detto, a gioire sono anche le associazioni LGBT tra cui l’Open Table Network, ente di beneficenza cristiano che sostiene le comunità ecclesiali per le persone LGBT, che con il suo coordinatore Kieran Bohan, esprime tutta la sua soddisfazione.
“È commovente vedere un vescovo abbracciare un sacerdote di cui ha appena benedetto l’unione civile. La benedizione è un segno dell’approvazione di Dio e un’affermazione dell’amore che i coniugi condividono l’uno con l’altro. Rispecchia il nostro Dio che è amore. Ci rallegriamo con Lee e Fabiano, e desideriamo il giorno in cui il matrimonio sarà aperto a tutte le coppie nelle nostre chiese”.
360°NewsGay vi dà appuntamento domani con nuove notizie provenienti dall’Italia e dal mondo.
Loro vanno avanti noi indietro come i gamberi
RispondiElimina