Buon sabato miei cari lettori e benvenuti all’appuntamento dedicato ai libri non a tema LGBT+.
Oggi vi consiglio: “Quando partì Sandra” di Luigi Di Giacomo e edito da Liguori Editore.
TRAMA: Con arte misurata nell’espressione; con narrazione semplice ed efficace; con stile spontaneo e lieve, uno stile che non si conforma ad alcuna modo antica o moderna, l’Autore si accosta alle vicende dei suoi personaggi e penetra negli angoli più gelosi dello loro anime. Scene e figure si fermano nella miriade delle nostre memorie e ritornano, nel tempo, piacevolmente nei nostri pensieri.
“La riffa” è paragonabile ad un susseguirsi di deliziosi quadretti tracciati con il garbo e la delicatezza di chi sa disegnare. In “Come le foglie” l’Autore ricostruisce, con accenti patetici, la storia di una donna che, inaridita per lungo tempo da dolorose vicende familiari, accetta dopo non poche esitazioni il suo diritto ad una vita diversa e piena d’amore. Racconto di rara efficacia è “Quando la vita è romanzo” per vivacità di rappresentazione, per freschezza d’invenzione, che va dignitosamente vissuta anche nei giorni più dolorosi e tristi.
Questa nuova raccolta è arricchita da alcune “Riflessioni”: espressioni mature e consapevoli nell’esercizio del pensiero; considerazioni attente, eleganti e gustose; valutazioni impegnate, coscienziose, illuminanti, utili, dimostrative, moraleggianti; preziosità nella letteratura dei nostri giorni.
Nelle pagine di Luigi Di Giacomo, a volte velate di tristezza sofferta, vibrano un sentimento poetico delle cose, un anelito di bontà e di comprensione vicendevole, un sincero amore per la verità e per i più alti valori della nostra esistenza. (Prefazione: Paola D’Arsié)
360°NewsGay vi dà appuntamento a sabato prossimo con un nuovo libro e a domani con la rubrica Viaggiando a 360°.
Commenti
Posta un commento