Buon pomeriggio e benvenuto ad uno degli appuntamenti più importanti della settimana in cui vi porto a conoscere una associazione LGBTQ+ che opera sul nostro territorio.
Oggi vi porto in Piemonte parlandovi di “Maurice GLBTQ”, un’associazione nata nel 1985 la cui attività è stata da sempre finalizzata al combattere ogni tipo di discriminazione e di pregiudizio, con particolare riferimento al diritto alla libera espressione dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.
Il Maurice ha organizzato ed organizza tutt’oggi diverse iniziative a carattere pubblico: Pride GLBT, dibattiti in sede, ma anche in radio e televisione, mostre informative rivolte ad un pubblico generale o a percorsi didattici e di formazione, iniziative di informazione e prevenzione sull’HIV, momenti aggregativi.
Ha svolto un ruolo attivo nella costituzione del Coordinamento Gay Lesbiche Transessuali che ha ottenuto, nel 2002 dal comune di Torino, l’istituzione del “Servizio per il superamento delle discriminazione basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere” oggi denominato Servizio LGBT.
Inoltre, è stato tra i fondatori del Comitato Torino Pride 2006, divenuto poi Coordinamento Torino Pride GLBT.
Nel 1994 si iscrive al Registro regionale del Volontariato in virtù delle attività alla cittadinanza.
Ha un centro di documentazione con biblioteca aperta di pubblica consultazione ed un archivio.
Nel 2006 nasce ConTatto, la linea d’ascolto ed il servizio accoglienza LGBT;
nel 2011 nasce lo sportello di ascolto, accoglienza ed accompagnamento per le persone trans Spo.T;
Le attività dell’associazione si strutturano come di promozione sociale, svolgimento di attività culturali e ricreative e attraverso l’adesione all’ARCI.
Il Maurice GLBTQ rimane un unico gruppo formato da due diverse associazioni che lo strutturano: quello di volontariato e quello di promozione sociale.
Attualmente il Maurice fa parte del Coordinamento Torino Pride GLBT che ha organizzato il pride nazionale del 2006 e quelli regionali, insieme alla Donne Di Torino per l’autodeterminazione e il Collettivo Immigrati Auto Organizzati (CIAO). Esso ha fatto parte del Coordinamento nazionale Facciamo Breccia, autodeterminazione, laicità, antifascismo e cittadinanza.
Il Maurice è una realtà mista che sente proprie l’eredità del movimento femminista e del movimento GLBTQ, ritenendo che attraverso il confronto possano nascere progetti. All’interno di questa associazione nel corso del tempo si sono formati altri gruppi come: l’Altramartedì, il Gruppo Gayo – sabato in ciabatte, Gruppo Formazione, gruppo teatrale Espressione vaganti, ancora in essere ed alcuni non più attivi (Gruppo Transessuali Luna e gruppo Drag “Les artistes”).
360°NewsGay vi da appuntamento a Martedì prossimo con una nuova associazione LGBT ed in serata con le notizie provenienti dal mondo.
Commenti
Posta un commento