Buon pomeriggio e benvenuti ad un nuovo appuntamento dedicato al cinema LGBT+.
Oggi vi consiglio: “La vita di Adèle - Capitoli 1 & 2” film del 2013 diretto da Abdellatif Kechiche, adattamento cinematografico del romanzo a fumetti “Il blu è un colore caldo” di Julie Maroh. Film che si è aggiudicato nel 2013 al Festival di Cannes la Palma d’oro.
TRAMA: Tra Adèle (Adèle Exarchopoulos), una liceale francese, ed Emma (Léa Seydoux), ragazza dai vistosi e appariscenti capelli blu, inizia un’appassionata relazione sentimentale che sfocia in un rapporto di convivenza. Le amicizie di Emma sono colte ed estrose e, per questo motivo, comincia a sentirsi a disagio con Adèle, considerandola priva di ambizioni. Adèle, pur amando Emma, cede al corteggiamento di un collega di lavoro: la loro storia s’interrompe bruscamente. Le vite delle due ragazze si separano proseguendo per alcuni anni senza incontri. Il mal d’amore sofferto da Adèle è tristemente intenso. I due ultimi, disperati, tentativi di Adèle, da allora rimasta single, di riallacciare il rapporto sentimentale con Emma, che al contrario ha cominciato una nuova relazione con un’altra donna, non vanno a buon fine.
DIFFERENZE CON IL FUMETTO
Il fumetto di Julie Maroh, nei fatti, presenta differenze non di poco conto rispetto alla trasposizione cinematografica di Kechiche.
-La vicenda della protagonista, che si chiama Clementine (detta Clem) e non Adèle, si svolge interamente in flashback, a seguito del suo funerale.
-Clementine viene presentata come piccola e tozza di corporatura e bruna di capelli.
-Dimostra complessivamente un approccio molto meno vitalistico e aggressivo alle questioni amorose e alla sessualità, vicende che anzi vive con un certo dolore. Non si concede per esempio, al suo primo fidanzato Thomas; vive inizialmente con grandi problematicità la presa di coscienza delle sue inclinazioni omosessuali. La conoscenza con Emma, a seguito del fugace incontro in centro, avviene in una fase molto più tarda.
360°NewsGay vi dà appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo film e in serata con le notizie provenienti dal mondo.
Commenti
Posta un commento