Viaggiando a 360°: "Alla scoperta della Bielorussia"

Buona domenica cari lettori e benvenuti ad un nuovo appuntamento con Viaggiando a 360° che, questa settimana, vi porterà alla scoperta della Bielorussia.

La Bielorussia o Russia Bianca, formalmente Repubblica di Bielorussia, è uno Stato che si trova nell’Europa orientale. Confina a ovest con Polonia e Lituania, a est con la Russia, a sud con l’Ucraina e a nord con la Lettonia.
E una Repubblica presidenziale, l’attuale presidente è Aljaksandr Lukašėnka, che governa dal 1994.
Le lingue ufficiali sono il bielorusso e il russo dal 1995. È l’unico Paese in Europa nel quale è ancora in vigore la pena di morte.
Dal punto di vista morfologico e geografico, la Bielorussia si trova nell’Europa orientale e ha una superfice di 207.600 km quadrati. È uno Stato che non ha sbocco sul mare ma ha ben 11.000 laghi, è attraversata da quattro fiumi principali: Nëman, Prup’’jat’, Dnepr e la Dvina occidentale. Il territorio è prevalentemente pianeggiante e ricca di paludi, il più grande territorio paludoso è la Polesia.
Il suo punto più alto è il Monte Dzeržinskij con i suoi 345 metri.
MINSK
La capitale della Bielorussia ha molto da offrire ai visitatori. Dirigetevi verso Independence Square, che con i suoi 7 ettari è una delle più grandi piazze pubbliche d’Europa, ed è perfetta per una passeggiata serale in cui ammirare le graziose fontane d’acqua e le luci danzanti. Da non perdere anche Independence Avenue, che funge da arteria principale della città e offre caffè, ristoranti e opportunità di shopping, oltre a club ed eventi musicali. Minsk è anche conosciuta per i suoi parchi e giardini, quindi non perdetevi una gita al parco dei bambini di Gorky Central che offre giostre e una ruota panoramica per una vista da mozzafiato. Immergiti nella storia bielorussa del National History Museum o ammira le attrazioni del National Art Museum.
AREA DEL LAGO BRASLAV
Se vuoi esplorare ciò che resta di un antico ghiacciaio, una visita alla zona del Lago di Braslav è qualcosa che non puoi perderti. Ci sono circa 300 laghi nella regione che sono noti come la “Collana blu” per il loro colore azzurro.
L’area ha anche baie e scogliere, e i laghi contengono oltre 30 specie di pesci. Birdwatching è un passatempo comune come le escursioni e l’arrampicata, troverete massi lasciati dai ghiacciati che pesano fino a 40 tonnellate, alcuni di essi hanno nomi come Devil’s Footprint e Cow’s Stone.
PARCO NAZIONALE BELOVEZHSKAYA PUSHCHA
Area protetta e sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il parco è famoso per i suoi lussureggianti paesaggi e la flora e la fauna. Il più notevole è il Bisonte europeo, poi ci sono anche cavalli semi-selvatici conosciuti come konik, cinghiali e alci euroasiatici.
CASTELLO DI MIR
Esso è una delle attrazioni principali della Bielorussia, situato nella regione di Grodno e risale al 16°secolo.
Questa imponente opera architettonica, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è costruita in stile barocco, gotico e rinascimentale ed è fortemente circondata da mura di fortificazioni. I visitatori possono godersi una passeggiata negli splendidi giardini fioriti progettati in stile italiano, con un vasto lago artificiale.
FORTEZZA DEGLI EROI DI BREST
Un complesso memoriale eretto nella città di Brest dedicato agli eroi della Grande Guerra Patriottica.
Il sito presenta parti conservate delle rovine originali della fortezza e dei bastioni, e ci sono anche installazioni di arte moderna tra cui strutture commemorative che si trovano sul posto. La fortezza è costruita a forma di stella e al centro si trova un’isola sulla quale si trova la cittadella principale della fortezza, che è stata naturalmente scavata dal fiume Bug. 
PARCO NAZIONALE PRIPYATSKY
Si trova in una valle che è anche conosciuta come l’Amazzonia Bielorussa, a causa del numero incredibile di foreste e plaudi. I visitatori potranno vedere una grande varietà di animali selvatici, tra cui: cervi, alci, procioni, castori, linci e visoni.  250 specie di uccelli che migrano verso il fiume Pripyat che permette ai visitatori di fare un giro in barca.
LIDA
Situata nella parte occidentale della Bielorussia, la città di Lida è la casa del castello di Lida, costruito nel 14° secolo ed è noto per la sua forma a trapezio e per le sue pareti cremisi. 
A Lida è interessante vedere la Chiesa di San Giuseppe con una cupola che sovrasta l’edificio del XVIII secolo.
C’è in questa città un’importante comunità ebraica, infatti, qui troverete molti negozi e ristoranti ebraici e una pietra commemorativa ebraica in memoria delle vittime della Seconda Guerra Mondiale.
MUSEO ARCHEOLOGICO DI BERESTYLE
Esso è uno dei musei più singolari di tutta la Bielorussia. Sorge su un importante sito archeologico al di fuori della città di Brest che risale al XIII secolo. Il sito è quello di una città di legno che è stata scavata negli anni ’60 e trasformata in un museo negli anni ’80. Qui si potranno ammirare 28 casette di legno e oltre 1400 manufatti d’epoca che offrono uno straordinario assaggio della vita in Bielorussia ai tempi antichi. 
POLOTSK
Conosciuta per essere la più antica città della Bielorussia, essendo stata menzionata per la prima volta nell’anno 862. Polotsk è un luogo di importanza storia e architettonica con una miriade di edifici storica da esplorare. 
La cattedrale di Santa Sofia risale al periodo medievale e d è stata restaurata nel corso degli anni in stile barocco, e ci sono diversi musei culturali degni di nota. 
Per coloro che sono interessati alla ricca industria tessile, qui c’è il Museo della tessitura tradizionale, così come il Museo della Stampa con opere che risalgono al 16° secolo.
DUDUTKI
Se hai voglia di una gita di un giorno da Minsk, alla vai al Complesso del Museo Enologico di Dudutki per tornare indietro nel tempo e ammirare la storia e il folklore della Bielorussia.
Il complesso museale presenta artigianato locale e offre uno sguardo sulle tradizioni locali, si può imparare come sono stati fatti i ferri di cavallo antichi, guardare i ceramisti locali in azione, e rimanere in loco in una delle pensioni d’epoca che presentano le tradizionali saune bielorusse. 
Un’altra grande attrazione è il caseificio che propone formaggi tradizionali e tecniche di produzione dei formaggi che permettono di assaggiare la cucina locale, e c’è un bistrot dove si può gustare un tipico pasto bielorusso.
Per chiudere ci sono stalle, un museo di auto d’epoca e cortili romantici.
DIRITTI LGBT
I diritti per la comunità LGBT sono differenti rispetto a quelli per le persone eterosessuali. L’omosessualità è legale in Bielorussia ma le famiglie composte da coppie dello stesso sesso non dispongono delle stesse protezioni legali disponibile alle coppie etero.
Molti cittadini del paese credono che l’omosessualità sia una malattia psicologica e molte persone omosessuali tendono a nascondere il loro orientamento sessuale. Coloro che rivelano la propria omosessualità solitamente affrontano molestie, violenze e abusi fisici.

Viaggiando a 360° vi dà appuntamento a domenica prossima per un nuovo e appassionante viaggio.
Domani, invece, riprendono le notizie e le diverse rubriche.

Commenti