Buongiorno miei cari lettori
Franco Grillini, ex parlamentare e storico leader della comunità bolognese e nazionale, ha voluto rilanciare in vista dei 40 anni del circolo Arcigay “Il Cassero”, un’idea per portare sotto le Due Torri e in Italia il ‘Gay museum”.
“È una mia vecchia idea fare a Bologna un ‘Gay museum’ sulla scorta di quello che hanno fatto a Berlino, Londra, Parigi e San Francisco. L’attuale sindaco aveva detto di sì anche in campagna elettorale a questa proposta e adesso lo dobbiamo realizzare. Un bel museo con tutte le iniziative, gli archivi e i filmati. È una quantità di materiale gigantesca. Però, ci sono persone Lgbt povere e in difficoltà che si presentano al Cassero, quindi c’è un problema di welfare serio. La buona notizia è che a livello nazionale sono stati stanziati dei fondi per costruire i centri di accoglienza e fare iniziative di questo tipo, è fondamentale ”.
Matteo Lepore, sindaco di Bologna, ha dichiarato che non si è parlato ancora ma che insieme al presidente dell’Istituto Parri Virginio Merola sta lavorando a un progetto sulla memoria di Bologna. Ma c’è comunque l’idea di fare uno spazio di racconto della sua storia in diversi luoghi e fra questi ci sarà un luogo dedicato alla storia del movimento Lgbt e al ruolo che Bologna ha avuto nel ‘900.
360°NewsGay vi dà appuntamento a domani con nuove notizie provenienti dall’Italia e nel pomeriggio con la rubrica dedicata alle associazioni regionali che operano sul nostro territorio.
Commenti
Posta un commento