Buon pomeriggio e benvenuti allappuntamento dedicato al mondo del cinema Lgbt+.
Oggi vi consiglio: "Viola di mare" un film del 2009 diretto da Donatella Maiorca, basato sul romanzo Minchia di re di Giacomo Pilati.
Prodotto dalla Italian Dreams Factory, con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Siciliana. Il film, girato tra la Tonnara di San Vito Lo Capo, Trapani e l'Isola di Favignana, è stato presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2009 e distribuito nella sale cinematografiche il 16 ottobre 2009.
Il titolo del film fa riferimento al nome siciliano della donzella di mare, un pesce proteroginico che nasce femmina e crescendo diventa maschio.
"La Viola è un pesce e lo ha voluto Dio. Quando è maschio si chiama Minchia di Re. Per amore diventa femmina e ha i colori del fiore. Torna di nuovo maschio dopo che l'acqua si è presa le sue uova".
TRAMA: Il film racconta la storia d'amore tra Angela (Valeria Solarino) e Sara (Isabella Ragonese) ambientata nella Sicilia dell'Ottocento (Intorno al 1860 durante lo sbarco dei Mille). Per sopravvivere allo scandalo la famiglia di Angela arriverà a farla passare per un ragazzo variando persino il suo atto di nascita, Angela porterà i capelli corti e occulterà la propria femminilità, come sfida alle mentalità del luogo.
Il film ha vinto diversi premi come:
2009 - Capri Peace Award
2009 - New Italian Cinema Events
Miglior pellicola
Miglior attrice (Valeria Solarino)
360°NewsGay vi dà appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo film e a questa sera con le notizie provenienti dal mondo.
Commenti
Posta un commento