Viaggiando a 360°: "Alla scoperta delle Bahamas"

Buona Domenica miei cari lettori e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la rubrica “Viaggiando a 360°” che vi porterà alla scoperta delle Bahamas.
Le Bahamas o Bahama, ufficialmente Commonwealth delle Bahamas, sono uno stato insulare dell’America Centrale costituito da un arcipelago corallino di 700 isole ed isolette per la maggior parte disabitate. Le ritroviamo tutte nell’Oceano Atlantico. 

Le Bahamas si trovano ad Est della Florida, a Nord di Cuba e del resto dei Caraibi e ad Ovest della dipendenza britannica delle Isole Turks e Caicos. Inoltre sono un’ex colonia della Gran Bretagna e la lingua ufficiale è l’inglese. La capitale è Nassau.
La più grande isola delle Bahamas è quella di Andros posta a Nord-ovest, a Nord c’è quella del Grand Bahama, ad Est ci sono le Isole Abaco e verso Sud-est tra le isole più significative ci sono Eleuthera, l’isola di Cat, Long Island, San Salvador, Exuma, Crooked Island, Acklins, Mayaguana e a Sud Great Inagua.

NASSAU
L’isola principale delle Bahamas è New Providence, dove si trova la capitale Nasau, che ospita un aeroporto internazionale. E’ qui che solitamente atterrano i voli in arrivo dagli Stati Uniti e dall’Europa. La capitale ha bellissimi edifici coloniali dai colori pastello ed ospita lo Straw Market, il mercato di paglia, dove si possono trovare oggetti di artigianato, deliziosi da portare a casa come souvenir dalle Bahamas.
GRAND BAHAMA
E’ la più settentrionale delle isole Bahamas, ed è una destinazione popolare per i turisti e le navi da crociera. La capitale, Freeport, è la seconda città più grande delle Bahamas, anche se Port Rucaya l’ha sostituta come centro turistico per lo shopping, i ristoranti e l’intrattenimento. Nonostante i grandi resort ed hotels è ancora possibile sfuggire alla folla e lo si può fare visitando uno dei sistemi di grotte sottomarine più lunghi al mondo e gli amanti della natura possono avvistare molte specie di uccelli nei tre parchi nazionali. 
ATLANTIS PARADISE ISLAND
Dominando lo skyline di Paradise Island, questo resort color rosa salmone ricrea in modo evocativo la leggenda di Atlantide in un hotel di lusso, un complesso di divertimenti, un acquario ed un parco acquatico. Nell’habitat marino, squali martello e pesci spada nuotano attraverso scintillanti piscine all’aperto. Gli ospiti troveranno anche molti negozi, ristoranti e luoghi di intrattenimento in loco. 
EXUMA CAYS LAND AND SEA PARK
Si trova nella parte orientale delle Bahamas ed è una no take zone e un’area marina protetta, la prima del suo genere nei Caraibi. Il parco vanta acque luminose in blu elettrico e sabbia bianca come l’osso che attirano i sub e i diportisti che vengono qui proprio per l’abbondante vita marina e le acque cristalline, mentre gli amanti dello snorkeling possono godere di una visibilità di oltre 30 metri.
Questa isola ospita stelle del cinema come Johnny Depp e David Copperfield o i resort esclusiva come il Grande Exuma o i famosi maiali nuotatori di Staniel Cay e Thunderball Cave, presentato nell’omonimo film di James Bond.
HARBOUR ISLAND 
 E’ uno dei più antichi insediamenti, nonché il sito del primo parlamento delle Bahamas . Famoso per le sue spiagge di sabbia rosa, l’isola è conosciuta dai locali come “Brilland”. I golf kart dominano le strade ed i visitatori si sentono come se avessero fatto un passo indietro nel tempo mentre passeggiano tra le case color pastello, lungo le strade di Dulmore Town. Le cose popolari da fare sono immersioni, snorkeling, pesca e crogiolarsi sulle bellissime spiagge di sabbia rosa. 
ISOLA DI ANDROS
Andros, ha la terza barriera corallina più grande del mondo, così come molti buchi blu di acqua dolce e grotte sottomarine che attirano molti subacquei. La pesca a mosca è grande qui, e Andros è spesso chiamato “la capitale del bonefishing del mondo” e possiede la più grande area protetta delle Bahamas con cinque parchi nazionali. Oltre alle attrazioni naturali, i turisti possono visitare la Fabbrica di Batik fatta a mano da Androsia, che vende tessuti dai colori vivace con audaci motivi bahamiani. 
TREASURE CAY
Costeggiando la parte orientale di Great Abaco, Treasure Cay Beach viene spesso votata come una delle spiagge più belle del mondo. Questa spettacolare distesa di sabbia soffice ed acqua stupisce i visitatori che vengono per rilassarsi sulle cremosa spiaggia a forma di mezzaluna.
ELBOW CAY
Emana tutto il fascino di un villaggio di pescatori in stile New England, con case colorate che fiancheggiano le strade colorate di Hope Town, mentre il centro della città è off limits per i veicoli. Famosa per il suo faro a strisce caramelle, Hope Town è sede di una fiorente comunità di espatriati che apprezzano le belle spiagge dell’isola con palme. E’ vicina a Marsh Harbour, la terza città più grande della nazione. Il museo storico Wyannie Malone è un must e nelle vicinanze troviamo Guana Cay e la Riserva di Tilloo Cay, un habitat per uccelli di 11 acri.
EDITOR'S PEAK GREEN TURTLE CAY 
Passeggiare per le strade di Green Turtle Cay negli Abacos è come tornare indietro nel tempo alle antiche Bahamas. E’ un’isola di 5km “trafficata” dai gold kart, che sono il principale mezzo di trasporto nel villaggio di Cottage color pastello con piccoli negozi e musei del piccolissimo insediamento di New Plymouth. Le bellissime spiagge dell’isola e le acque cristalline offrono opportunità per nuotare, fare immersioni, snorkeling, andare in barca e fare il bonefishing.
BIMINI 
Conosciuto come il “Big Game Fisching capitale delle Bahamas”, è la più vicina delle isole agli Stati Uniti. Infatti è situata a circa 88km da Miami. Il gruppo di isole a forma di amo comprende: Bimini Nord, Bimini Sud e numerosi cayani che si estendono a Sud da Pidgeon Cay e South Cat. 
Bimini ospita popolari tornei di pesca d’altura e da l’opportunità di fare immersioni con gli squali e i delfini e snorkeling. Le altre attrazioni includono: Rainbow Reef, Sapona Wreck e Victory Reef. 
Hernest Hemingway trascorse diverse estati a Bimini, trovando ispirazioni per i romanzi “Il vecchio e il mare” e “Isole nella corrente”. 
LONG ISLAND.
Lungo quasi 130cm e largo non più di 7km, l’isola è una terra con spiagge sabbiose sulla costa occidentale e ripide scogliere rocciose lungo la costa orientale. Esso è un paradiso per la pesca, le immersioni ed il canottaggio e vanta molte spiagge incontaminate con sabbia bianca e rosa. 
L’isola è anche sede del Dean’s Blue Hole, il foro blu più profondo in tutto il mondo, inoltre qui si svolge la Regata di Long Island a Salt Pond. L’accesso all’isola avviene principalmente via areo o traghetto da Nasau. 
DIRITTI LGBT
Nelle Bahamas i diritti LGBT sono molto scarsi. 
Le relazioni omosessuali tra adulti divennero legali nel 1991 ma il codice penale richiede un’età maggiore di consenso per le relazioni omosessuali, infatti, l’età legale è di 16 anni per le coppie etero e 18 per quelle omosessuali. 
La costituzione prevede varie libertà civili, ma il divieto di discriminazione non include l’orientamento sessuale o l’identità di genere. Il 21 Marzo 2006 la Commissione per la riforma costituzionale ha indicato che tutti i cittadini devono essere trattati allo stesso modo, ma ciò nonostante, non considera l’orientamento sessuale un attributo che merita protezione dalle discriminazioni. I matrimoni omosessuali e le unioni civili non sono legali alle Bahamas.

Viaggiando a 360° vi aspetta domenica prossima con un nuovo emozionante ed affascinante viaggio tra le bellezze mondiali. 

Commenti