Buon pomeriggio e benvenuti all'appuntamento dedicato ai libri a tema lgbt.
Oggi vi consiglio: “My lives” romanzo edito da Playground e scritto da Edmund White, romanziere, commediografo e critico letterario statunitense.
Esordisce con "Forgetting Elena" (1973) e ha immediatamente conseguito un grande successo di pubblico e critica con la tetralogia (di ispirazione autobiografica) "A Boy's Own Story" (1982), "The Beautiful Room Is Empty" (1988), "The Farewell Symphony" (1997) e "The Married Man" (2000) in Italia tradotta con i titoli Un giovane americano, La bella stanza è vuota, La sinfonia dell'addio e L’uomo sposato.
Nel 1994 vince il prestigioso National Book Critics Circle Award grazie alla sua biografia di Jean Genet, in Italia pubblicata con il titolo "Ladro di stile".
In Italia la sua opera è pubblicata principalmente dall'editrice Playground: nel 2007 è uscito "My Lives", nel 2008 "Hotel de Dream", nel 2009 "Caos" e nel 2010 "Ragazzo di città", nel 2011 "Un giovane americano" con una nuova traduzione e nel 2012 "Jack Holmes" e il suo amico. Nel 2019 gli è stata conferita dal NATIONAL BOOK AWARD la Medal for distinguished contribution.
TRAMA: I miei analisti, Mio padre, Mia madre, Le mie marchette, Le mie donne, La mia Europa, Il mio master, I miei biondi, Il mio Genet, I miei amici. Sono questi i capitoli dell'autobiografia che Edmund White scrive mescolando dramma e ironia, intrecciando la propria parabola personale con gli sviluppi della Storia e della società. Considerato fra i maggiori autori della letteratura americana contemporanea, Edmund White racconta gli Stati Uniti "sedati" e omofobi dell'era Eisenhower, gli anni della rivoluzione sessuale, ma anche l'oggi attraverso una storia d'amore inconsueta e toccante. Un percorso esistenziale raccontato con sincerità.
360°NewsGay vi dà appuntamento a settembre con un nuovo libro a tema lgbt e in serata con le notizie provenienti dal mondo.
Commenti
Posta un commento