Buon pomeriggio e benvenuti ad un nuovo appuntamento dedicato alla graphic novel LGBT.
Oggi vi consiglio: “In Italia son tutti maschi”, una graphic novel edita da Kappa Edizioni, nel settembre 2008, scritta da Luca de Santis e illustrata da Sara Colaone. Nel 2009 vince il premio Attilio Micheluzzi al Comicon di Napoli come “Miglior fumetto dell’anno”. La graphic novel è stata tradotta in quasi tutta Europa.
TRAMA: Questa graphic novel racconta del confino degli omosessuali italiani durante il ventennio fascista e più precisamente l’ultimo anno di esilio (il 1939-1940) di un gruppo di uomini all’Isola di Santo Domino nell’arcipelago delle Tremiti. La storia del protagonista Antonio Angelicola detto “Ninella” e della sua mandata al confino, si intreccia – in un secondo piano temporale ambientato alla fine degli anni’80 – con quella del giovane documentarista Rocco. Le vicende e i personaggi raccontati nel libro sono tratte da storie vere e da persone realmente esistite. In particolare, la vicenda si basa su quella, realmente avvenuta, di Giuseppe B., detto “Peppinella”, che è stato anche intervistato col suo vero nome nella docu-fiction di Gabriella Romano, Ricordare.
Il libro è uno dei più importanti esempi italiani di graphic novel che affrontano temi storici.
360°NewsGay vi dà appuntamento a giovedì con un nuovo appuntamento dedicato al mondo dell’otaku e in serata con nuove notizie provenienti dal mondo.
Commenti
Posta un commento