Buon pomeriggio e benvenuti all'appuntamento dedicato ai libri a tema LGBT.
Oggi vi consiglio: “Il ragazzo persiano (The Persian Boy) ”, romanzo storico scritto da Mary Renault nel 1972 e pubblicato in Italia nel 1994.
Come molti romanzi della stessa autrice, il libro è pervaso da una visione positiva dell’amore omosessuale.
TRAMA: La storia è narrata in prima persona da Bagoa, un giovane persiano di nobili natali catturato a soli dieci anni dai nemici del padre durante un assalto in cui l’intera famiglia trova la morte. Dopo essere stato castrato, il ragazzino viene comprato come schiavo da un perfido gioielliere che per due anni lo fa lavorare nell’harem di sua proprietà e che successivamente, all’insaputa della moglie che prova affetto nei confronti di Bagoa, lo costringe a prostituirsi. A tredici anni viene venduto a Re Dario III che, ammaliato dalla bellezza del giovane e ricordando l’amicizia avuta col padre defunto del ragazzo, ne fa il suo favorito, trattandolo con rispetto e facendogli doni. Quando l’esercito persiano viene sconfitto e Re Dario ucciso, Bagoa accetta infine la proposta di Nabarzane, uno dei responsabili della morte del re, di accompagnarlo alla presenza di Alessandro il Grande, che permette all’uomo di andarsene da persona libera e prende Bagoa con sé come servitore. Dopo l’iniziale paura e lo sconcerto per le stranezze e il carattere più grezzo della corte e dei soldati greci, il ragazzo quindicenne rimane affascinato dalla semplicità di Alessandro, che tratta con estremo rispetto e bontà i suoi soldati. Ben presto Bagoa s’innamora e viene ricambiato nei sentimenti dal conquistatore, che non fa nulla affinché la loro relazione non diventi di dominio pubblico.
Il romanzo prosegue descrivendo i fatti principali degli ultimi anni di vita di Alessandro, tra cui risaltano la conquista dell’India, il matrimonio con la sogdiana Rossane, l’attraversamento del deserto di Gedrosia, il ritorno in Persia, la morte di Efestione, che Bagoa ha sempre considerato come un rivale in amore, e infine la malattia e la morte del conquistatore, avvenuta all’età di neanche trentatré anni.
360°NewGay vi dà appuntamento a lunedì prossimo con un nuovo libro LGBT e a stasera con nuove notizie provenienti dal mondo.
Commenti
Posta un commento