Buon pomeriggio e benvenuti ad un nuovo e affascinante appuntamento con “Viaggiando a 360°” che vi porterà in un dei luoghi che hanno il sapore della libertà, degli spazi aperti, della natura grandiosa e incontaminata. Ed è quello che andremo a vedere nel nostro viaggio alla scoperta dell’Australia che non offre montagne maestose, enormi parchi nazionali, cascate, strade da percorrere tutto di un fiato, una terra che non è solo canguri ma tanto tanto altro.
L’Australia, ufficialmente il Commonwealth dell’Australia, è il sesto Paese del mondo per estensione, il più grande dell’Oceania e dell’intera Australasia. Ha una popolazione di oltre 25 milioni di abitanti, quasi interamente residenti sulle coste. La sua capitale è Canberra, mentre la città più popolata è Sydney, seguita da Melbourne, Brisbane, Perth e Adelaide.
L’Australia è circondata completamente dall’oceano. In particolare è bagnata a ovest dall’Oceano Indiano, a nord dal Mar di Timor e dal Mare degli Arafura, dall’Oceano Pacifico ad est e dal Mar dei Coralli nel nord-est, mentre a sud dalla Grande Baia Australiana e a sud-est dal Mar di Tasman. Al nord, la Terra di Arnhem e la penisola di Capo York formano il Golfo di Carpentaria. La nazione geologicamente fa parte della Placca australiana.
L’Australia orientale è la parte più montuosa con la Grande Catena Divisoria, troviamo la cima più alta il Monte Kosciusko (2.228 m) ma il Mawson Peak (2.745 m) sull’isola di Heard è la cima in assoluto più alta.
L’Australia occidentale invece è occupata dal Grande Scudo Australiano dominato dal Deserto Simpson, il Gran Deserto Australiano e dalla Piana di Nullarbor. Qui troviamo il più grande monolito al mondo: il Monte Augustus.
L’Australia centrale è occupata dal Grande Bacino Artesiano, una vasta depressione con il Golfo di Carpentaria, i bacini del lago Eyre e del fiume Murray. Qui c’è il simbolo della popolazione aborigena: il masso Uluru.
SYDNEY
È la città più grande in Australia ed è famosa per la sua Opera House, patrimonio mondiale dell’UNESCO, che disegna anche il suo inconfondibile skyline. Non solo è bellissimo passeggiare tra le sue strade, ma potrete godere anche delle famose spiagge rocciose al tramonto. Da non perdere il Sydney Harbour Bridge, un altro simbolo della città. Sydney è una città moderna, ed è considerata uno dei posti al mondo dove si vive meglio.
GRANDE BARRIERA CORALLINA
Ci sono tanti luoghi famosi da visitare in Australia e uno di questi certamente è la Grande Barriera Corallina, una delle più belle attrazioni naturalistiche che vi permetterà di scoprire il suo ricco mondo faunistico. Un vero e proprio paradiso marino. Vi consiglio di fare snorkeling per godere a pieno di questa meraviglia.
BLU MOUNTAINS NATIONAL PARK
È entrato a far parte del patrimonio dell’UNESCO. Il suo nome deriva dalla colorazione bluastra della foschia che si alza dagli alberi di eucalipto. Questa è una tappa da non perdere. Potrete osservare cascate, incisioni rupestri aborigene, inoltre proprio qui troverete le celeberrime Three Sisters, grandiose rocce.
ULURU-KATA TJUTA NATIONAL PARK
Nel cuore dell’Australia troverete una delle bellezze naturalistiche più fotografate del mondo. Questa roccia rossa è un monumento sacro agli aborigeni che se ne prendono cura da sempre. Alta 348 metri, è un posto incredibilmente suggestivo.
GREAT OCEAN ROAD
Chi non vorrebbe percorrere questa strada lunga 300 km, perfetta per un epico road trip? La Great Ocean Road percorre Torquay, sulla costa sud-orientale, e arriva fino a Allansford, vicino Warrnambool nello Stato di Victoria. Lungo questa strada c’è un’altra meraviglia australiana: le sculture rocciose chiamate “Dodici Apostoli”.
DAINTREE NATIONAL PARK
Questo luogo è uno dei più antichi ecosistemi della terra. Il parco si trova all’interno di un’area di proprietà degli Aborigeni ed è per loro un posto sacro. Si capisce bene perché: 18.000 specie di piante e tantissime specie di animali, un vero paradiso di biodiversità.
FRASER ISLAND
Famosa per le sue spiagge di sabbia e i suoi laghi naturali chiamate Champagne Pools, ovvero piscine di Champagne. Vi consigliamo di sbarcare sull’isola, ma se avete poco tempo potete anche approfittare del tour in traghetto dall’esterno.
KANGAROO ISLAND
Vieni in Australia e vuoi perderti i canguri?
Sull’isola dei canguri potrai vedere non solo i tipici canguri, ma anche i koala. Se ti trovi su quest’isola, visita anche Reeves Point, uno dei primi insediamenti coloniali europei in Australia.
THE PINNACLES
Questo paesaggio surreale vi lascerà a bocca aperta: si tratta di una foresta di pinnacoli di pietra calcarea, che sembrano alberi di pietra gialla, ma in realtà sono fossili oceanici emersi più di 30.000 anni fa. Tantissime leggende circolano intorno a questo luogo e dopo il tramonto potrete vedere emù e cuccioli di canguro che gironzolano intorno.
MELBOURNE
Una città multiculturale ed estremamente vivace. Come Sydney, anche Melbourne ha vinto più volte la medaglia come città più vivibile al mondo. Ogni giorno c’è un evento diverso, un’esibizione e musica dal vivo. Da non perdere assolutamente.
DIRITTI LGBT
In Australia, le persone gay, lesbiche, bisessuali e transgender godono di gran parte degli stessi diritti degli altri cittadini.
Le coppie omosessuali in Australia hanno la possibilità di unirsi civilmente e di sposarsi.
Nel 2014 viene eletto Andrew Barr, il primo capo governo omosessuale del continente australiano.
360°NewsGay vi dà appuntamento a domenica con un nuovo viaggio con “Viaggiando a 360°” e a domani con nuove notizie provenienti dall’Italia e dal mondo e con tante nuove rubriche.
Commenti
Posta un commento