Buon pomeriggio e benvenuti ad un nuovo appuntamento dedicato alle associazioni LGBT che operano sul nostro territorio.
Oggi vi parlo di ARCO, acronimo di Associazione Ricreativa Circoli Omosessuali, è una Onlus che riunisce diversi Circoli Privati ed Associazioni LGBT italiane. Al 31 dicembre 2016 l’associazione contava 204.070 iscritti, di cui 192.601 uomini e 11.469 donne.
Fondata nel 2012 con il nome ANDDOS (Associazione Nazionale Contro le Discriminazioni da Orientamento Sessuale) e con presidente Mario Marco Canale, ha cambiato denominazione in ARCO nel maggio 2018, con presidente Roberto Dartenuc, per rappresentare un’ampia volontà di cambiamento a seguito dello scandalo seguito all’inchiesta del programma Le Iene sui casi di prostituzione all’interno dei circoli.
ARCO si pone l’obiettivo di favorire la costituzione e il coordinamento a livello nazionale di circoli privati, club e associazioni all’interno dei quali si possa manifestare la propria dimensione sessuale, dando ai circoli anche supporto tecnico-amministrativo, giuridico e valoriale.
Le attività che propone l’associazione sono: centri di ascolto e antiviolenza, circoli affiliati e One Question.
•I Centri di Ascolto e Antiviolenza sono presidi per tutti e fornisce loro un supporto psicologico, medico e legale. Hanno una funzione di prevenzione, informazione e sensibilizzazione contro AIDS e malattie sessualmente trasmissibili ma anche di socializzazione e lotta contro l’omotransfobia e il bullismo.
•I Circoli affiliati sono una rete di realtà ricreative, saune, bar, discoteche, associazioni culturali aperti a tutti. All’interno ci sono attività di prevenzione, supporto medico-psicologico e distribuzione gratuita di profilattici.
•One Question è un portale online dove gli utenti posso fare domande su sesso, salute, sessualità, famiglia e prevenzione senza filtri e in completo anonimato. Ogni risposta è data da un esperto del settore.
360°NewsGay vi dà appuntamento a martedì per parlare di una nuova associazione che supporta la comunità LGBT e in serata per le notizie serali provenienti dal mondo.
Vi ricordo di cliccare su SEGUI (del tutto gratuito) se vi va, potrete seguire la pagina anche su Facebook, Instagram e Twitter.
Commenti
Posta un commento