Nasce ad Agrigento uno sportello antiviolenza e a sostegno della comunità LGBT






Buongiorno cari lettori.

Mentre in questi giorni abbiamo ascoltato in TV di omicidi e violenze sulle donne e letto sul web di diverse aggressioni a sfondo omofobo, ad Agrigento è stato siglato un protocollo d’intesa per l’apertura di uno sportello antiviolenza e a supporto della comunità LGBT+. Questo va ad arricchire l’importante rete di sostegno che l’Associazione Vita Nuova ha creato in questi anni, come ad esempio due centri antiviolenza a Favara e a Castrofilippo, e con sei sportelli antiviolenza a Casteltermini, Casteldaccia, Partinico, Lascari, Mondello, a Cinisi e appunto Agrigento.

Questa nascita è dovuta all’impegno del sindaco della città dei Templi Franco Miccichè e della presidente dell’associazione onlus Vita Nuova, responsabile e fondatrice del “Centro Antiviolenza Gloria “ e dello “Sportello LGBT” di Favara Liliana Militello, con la disponibilità dell’assessora Roberta Lalla de della dr.ssa Mariella Di Grigoli, la quale darà la Referente Aziendale del Codice Rosa.

È per me e per tutta l’Associazione un giorno importante, perché prende forma una rete e una collaborazione interistituzionale necessaria al nostro territorio. È importante fare rete per riuscire a portare avanti azioni necessarie per prevenire e contrastare la violenza sulle donne e ogni forma di violenza, pregiudizio e discriminazioni omofobe contro la comunità LGBT”. Parole ricche di soddisfazione da parte di Liliana Militello.

Centri o sportelli antiviolenza sono fondamentali in questo periodo storico che il nostro Paese sta attraversando, dove ogni giorno vengono picchiate e muoiono donne e persone solo perché reputate deboli e diverse.

360°NewsGay vi aspetta e domani e ricordo di cliccare su SEGUI (del tutto gratuito) e se vi va, potrete seguire la pagina su Facebook, Instagram e Twitter.


Commenti