Buon pomeriggio miei cari lettori e benvenuti ad un nuovo appuntamento dedicato alle associazioni LGBT.
Oggi andremo alla scoperta di un’associazione “giovane” che ha una grossa importanza soprattutto per quelle coppie che vogliono arricchire la loro un’unione diventando, no una famiglia della mulino bianco ma bensì una FAMIGLIA ARCOBALENO.
Famiglie Arcobaleno: Associazione genitori omosessuali (nota principalmente solo come Famiglie Arcobaleno) con presidente Gianfranco Goretti, è un’associazione italiana fondata nel 2005 sul modello dell’associazione francese Association des Parents Gays et Lesbiens per promuovere, per la prima volta in Italia, il dibattito pubblico sull’omogenitorialità e la tutela di tali formazioni sociali e gestisce, inoltre, un centro nazionale di documentazione sulla genitorialità gay e lesbica.
Diffusa in tutto il territorio nazionale, ha l’obiettivo di tutelare i diritti dei figli delle coppie conviventi, e offre servizi di supporto psico-giuridico (sia tramite una linea telefonica che con gruppi) e didattico alle famiglie e agli educatori scolastici, promuove attività culturali e spazi d’incontro per famiglie e bambini.
L’associazione nel 2006 ha prodotto un documentario, Le famiglie arcobaleno, che è stato presentato al Torino GLBT Film Festival nel 2007 e ha collaborato alla produzione del documentario Prima di tutto (o Tutto il resto è nulla) trasmesso su Rai3 il 19 settembre 2012.
Nel 2008 ha depositato una proposta di legge sull’assunzione di responsabilità genitoriali, per la tutela dei figli delle coppie omogenitoriali, ed in particolare dei diritti e doveri del co-genitore, ovvero del genitore non biologico, nel caso, ad esempio, di morte prematura del genitore legale.
Proposta presentata poi alla Camera dei deputati italiana con primo firmatario Paola Concia.
Nel 2013 l’associazione è stata tra i candidati per l’assegnazione dell’Ambrogino d’oro.
Famiglie Arcobaleno sostiene che la festa della mamma e la festa del papà contengano un difetto d’inclusività verso l’omogenitorialità e che formino nel bambino pregiudiziali omofobiche, pertanto viene da essa la proposta una forma quale “festa dei genitori” o “festa delle famiglie” senza connotazione di genere maschile o femminile.
Mentre a livello internazionale, Famiglie Arcobaleno fa parte dell’ILGA e del Network of European LGBT Families Associations (NELFA) ed è stata citata in studi internazionali sulla famiglia per la loro attività.
360°NewsGay vi aspetta martedì prossimo con una nuova associazione, vi ricordo l’appuntamento di questa sera con le notizie dall’estero, di cliccare su SEGUI (del tutto gratuito) e se vi va, potrete seguire la pagina su Facebook, Instagram e Twitter.
Commenti
Posta un commento